considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


9 dicembre 2009

meglio se guida lei



Che dire, magari me lo sentivo che prima o poi sarebbe accaduto ...
Così, precorrendo i tempi, avevo dedicato all'argomento un sondaggio per capire, dove, la stragrande maggioranza di Voi, aveva confermato il mio pensiero, ovvero:

il sesso alla guida conta poco.

A distanza di mesi, ecco il mitico giornalista - opinionista della cronaca locale che ci dice la sua ...
La lettera, sarò prevenuto, mi sa tanto di falso:
l'avrà scritta lui ?
chissà ...
certo è singolare che, con tutti i quesiti che potrebbe porsi, (il periodo tra l'altro è ricchissimo di spunti) un lettore non riesca a vivere sereno perchè "alla domenica e nei fine settimana nota tante donne alla guida dei bus" mansione che, a suo dire, così poco si addice alle donne ...

Trovato (creato ?) il pretesto, entra prepotentemente in azione il nostro mitico opinionista ...
E cosa fa ?
come in un buon giallo, ribalta e sovverte il commento che magari gli altri lettori potrebbero aspettarsi da lui ...
E si produce all'opposto, ovvero, nel luogo comune più piacione e ruffiano che ci si possa aspettare ...
A leggerlo non ho resistito e ho replicato, invitandolo ad ampliare il campo ...

Perchè infatti limitarsi alla guida del bus ?
Se vero è che le donne sono migliori di noi uomini, questo non potrebbe essere vero anche in campo giornalistico ?
Quella opinionista del giornale locale concorrente ad esempio ...
Meglio Lei che tiene conto delle opinioni in contrasto, pubblicandole e commentandole, o meglio Lui che invece cestina ogni lettera non allineata al suo pensiero ?

Una provocazione certo, che si chiudeva con una considerazione personale

La professionalità in qualsiasi mestiere non la fa il sesso, quanto piuttosto il modo di essere proprio della persona, la sua applicazione, la sua passione e il suo coinvolgimento nella mansione che va a svolgere qualunque essa sia.

Sarà che non sempre si riesce a trasferire efficacemente in parole il proprio pensiero, io a rileggerla, mi ero quasi emozionato per la profondità, Lui invece deve essere rimasto impassibile ...
Un freddo click, magari un sentito vaff e la mia replica è andata perduta in un cestino di posta elettronica probabilmente subito flaggato e svuotato ... La conferma di quanto avevo scritto insomma ...

Certo che tristezza ...
legare ancora le mansioni nella vita all'attitudine dei sessi, come se, ora l'uomo, ora la donna, fossero più portati per certe cose piuttosto che per altre ...
Nessuno nasce imparato si usa dire ...
Io credo che tante volte le circostanze e gli eventi ti aiutino ad applicarti ...
E magari ad emergere, qualunque sia il sesso ...

2 commenti:

girl68 ha detto...

stamattina (domenica) ho preso un bus doppio al volo e mi sei venuto in mente con questo post. al volante c'era un'autista donna sui 30 anni che secondo me era la prima volta che guidava una bestia del genere e aveva in affiancamento un'altra donna che le spiegava tutto per bene.Ha guidato benissimo ecco altro che lavoro solo per maschietti.

autistaxcaso ha detto...

Sai che le prime volte, forza della prudenza, si guida sempre meglio ...
E' quando si prende confidenza "che si sbraca"
Oggi in effetti sono stato passeggero di 2 colleghi, un uomo prima e una donna poi, che ...
di due non se ne faceva uno
(non so se ho reso l'idea)