considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


10 gennaio 2011

ben ci sta


Mi pare di averlo già specificato tempo fa, ma comunque:
Accedendo al bus dalla porta anteriore, ci si trova di fronte alle regole di viaggio, dove, in vari punti, sono specificati i comportamenti da tenere a bordo e quelli da evitare.
Quelle cose doverose ma che per intenderci, non legge quasi mai nessuno. (una per tutte, l'immancabile domanda quotidiana: "mi fa scendere davanti ?" ma perchè me lo chiedi ? c'è una regola precisa: "servirsi delle porte di uscita come indicato dalla segnaletica").

Da tempo, alcuni colleghi hanno pensato di implementare, in modo autonomo, i regolamenti:
"Non telefonare qui vicino" è una stringa aggiunta alla buona, a penna, spesso addirittura evidenziata, che ormai si legge su quasi tutti i bus della città;
Qualcuno l'ha scritta con un grazie finale, altri aggiungendo una serie interminabile di esortativi punti esclamativi, poi siccome non ci si voleva far mancare nulla, dal momento che anche le regole di viaggio ufficiali, sono sia in italiano che in inglese, pure il pensiero ufficioso è stato tradotto ("don't phone here").
L'altro giorno però (e peccato, autobus pieno, ero passeggero e non sono riuscito ad immortalarlo), qualcuno aveva aggiunto alla regola una personale considerazione che mi ha fatto sorridere:

"... lo sta già facendo lui"

Davvero carina a mio modo di vedere ...
Il rischio, a voler scriverle nero su bianco le regole è di essere pizzicati in prima persona a disattenderle.
Non ci si fa una bella figura ...

1 commenti:

S ha detto...

ammetto di non capire... come si fa a telefonare al conducente...??