considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


24 gennaio 2011

una carretta di lamentele


Una premessa forse scontata:
ad ogni bus che va in linea è assegnato un turno macchina che ne determinerà le corse e le ore in servizio ...

Stamattina arrivo al capolinea soddisfatto, giro regolare, sono quasi in orario ...
non capita tutti i giorni di riuscire a farsi quei 4-5 minuti di capolinea
(anzi diciamocela tutta, al mattino non capita quasi mai).
Sto elucubrando su come impiegarli (uhm ... una letturina al giornale ... piuttosto che sgranchirsi le gambe: siamo sottozero !) perchè raramente la nostra società da valore al tempo e 5 minuti (liberi) possono essere davvero un piccolo capitale.
Ma poi all'improvviso, sbuca uno dei capi ...
Faccio mente locale:

Cosa ci fa questo qua ?
Ho forse lasciato qualcuno a piedi ?
Non mi pare ...
Schiacciato qualcuno tra le porte ?
Macchè ...
Passato in anticipo a qualche fermata ?
Certo che no ...
Allora cosa vorrà ?

Nulla di grave ...
mi spiega che il bus davanti ha problemi, che è stato allertato il meccanico (già arrivato) ma che serve un po' di tempo per capire se si può sistemare il tutto o se occorre sostituire il mezzo ...
... E qualche minuto si può guadagnare scambiando i due turni macchina.
Il mio resterà al collega, il suo diventerà mio, "che tanto al prossimo capolinea comunque entrambi rientrerete in deposito, per cui ..."
Per cui ...
ecco gli agognati 5 minuti del capolinea che, puff, svaniscono in un attimo ...
Riparto con 7 minuti di ritardo che, complice il traffico del mattino, aumenteranno lungo il percorso.
Arriverò per questo, al capolinea trascinandomi una carretta di lamentele
(come mai il ritardo ?, sempre ritardi !, uffff ..., vaff (immancabile), dove eravate finiti ?)
quel che è grave è che tocca sopportare in silenzio
Avrebbe senso del resto provare a spiegare tutta la storia ?

Lasciamo perdere va ...
sarebbe fiato sprecato, troppo complicato ...
soprattutto per un viaggiatore ingastrito da pochi minuti di ritardo
(quando si ingrossa la vena sopra la tempia ... hai un bel da provare a spiegare)
sti capi comunque, fanno presto loro ...
Tanto poi la vera "vittima" delle loro (forse anche) brillantissime idee sei sempre tu

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono dell'idea anch'io che tentare di spiegare sarebbe stato solo il modo migliore di farsi venire una faringite a forza di spolmonarsi! ;)
PS. Prima o poi ti chiederò di chiarirmi una curiosità sugli autobus che mi frulla per la testa da mo'...
Shunrei

Marcella Materazzi ha detto...

Hai ragione non vale la pena spiegare a volte... come quando a me chiedono " come mai questi orari ? " ..oppure " come mai in questa sala ? " ... Tanto ho capito che c'è sempre qualcuno pronto a tirare fuori domande cretine e certa gente non è disposta ad ascoltare la risposta che darai