considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


6 gennaio 2011

instant replay


Ieri bellissimo, arrivo in fermata;
Siamo a 2 passi dal centro, apro le porte di salita e curiosamente noto che nessuno deve scendere ...
Fatto insolito, solitamente qualcuno prenota sempre la fermata, resto il tempo necessario per dar modo alle 2 persone in attesa di salire e riparto.
Giunto alla fermata successiva, a 500 metri scarsi di distanza, una donna, scesa dalle porte centrali, mi viene incontro minacciosa:

"non ha aperto alla fermata precedente !"
"nessuno aveva suonato"
"non è vero, io l'avevo fatto ... è che bisogna prestare attenzione a quello che si fa !"
"sante parole ... sono d'accordissimo con lei, difatti bisogna prenotarla per tempo la discesa"
"non insista ! lei non mi ha aperto ma io avevo suonato !"

Poi è sparita nel nulla confondendosi in mezzo alle altre persone.
Ora a parte la solita arroganza per 2 banalissimi passi a piedi
(ma viene l'ernia a camminare un po' ? Non mi risulta mica e anzi, fa anche bene !), sono ormai convinto che solo con l'instant replay, si potrebbero convincere (e svergognare) sti menzonieri.
L'instant replay, come la parola fa intuire è un modo per rivedere instantaneamente una scena ed è utilizzato nello sport (in America è molto utilizzato) per valutare quelle parti del gioco che sono dubbie e poco chiare.
In questi casi, ovviamente dubbi non ve ne sarebbero mai,
(Se la lucina che illumina la dicitura "fermata prenotata" fosse stata accesa, perchè mai non avrei aperto ?) però come convincere senza possibilità di replica sta gente, ad un saggio e doveroso silenzio ?

Qualcuno leggendo penserà "beh, potevi comunque aprire tutte le porte" cosa che immancabilmente i primi tempi facevo.
Poi però passano gli anni e a forza di avere a che fare con un sacco di persone puntigliose che ti fanno le pulci su tutto (il bus distante dal marciapiede, il gradino alto, il disagio della deviazione, la lamentela per lo sciopero, l'indignazione per il biglietto che aumenta ecc ecc) finisce che puntiglioso lo diventi di riflesso anche tu:

Se la fermata non è prenotata perchè aprire inutilmente la porta ?
Magari poi ci sarebbe quello che si lamenta per il freddo che entra
(e non è mica una battuta ... è già capitato)
Poi al solito, se invece di fare la scieneggiata napoletana, suonavi mentre ero fermo o mi urlavi "mi può aprire ?" non si risolveva tutto in un attimo ?

Boh, a volta ho proprio l'impressione che certa gente si nutra di polemiche e vada a cercare la situazione per poterle appositamente creare ...

2 commenti:

S ha detto...

ah '-.- assisto quotidianamente a queste diatribe fra il conducente e gli utenti... capisco perché i conducenti ATM sono impenetrabili a tutto...proprio lo capisci solo dallo sguardo che hanno

autistaxcaso ha detto...

dopo un po' nn ce la fai più ...
La gente cmq è sempre più estenuante ...