considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


27 gennaio 2011

voleva salire anche lei



Le giornate in cui vi è una manifestazione in centro, sono particolarmente impegnative ...
Ma regalano sempre delle perle da parte dell'utenza.
Ieri infatti, mega manifestazione dei metalmeccanici;
Pulman ovunque ...
Cortei sui viali ...
Considerando che pure giornali e tv ne avevano parlato avvisando dei disagi, pareva impossibile che qualcuno non sapesse.
Invece l'immancabile donnella è comparsa davanti al parabrezza per puntualizzare che stava aspettando da mezzora, tempo di sicuro nella realtà inferiore (la gente "taglia sempre in largo", fosse stata davvero una mezzora effettiva di attesa, si sarebbe dilatata minimo ad un ora, nelle parole della donna).

Che poi se anche fosse ...
Ma ti sei guardata intorno ?
decine di migliaia di persone, non ti fanno venire un piccolo sospettino sulle ragioni ?

Macchè ...
Ieri ho anche scoperto che le manifestazioni fanno andare in tilt le obliteratrici ...
Sono arrivati un ragazzo e una ragazza, per lamentarsi del fatto che a lui la timbratura era stata eseguita regolarmente, mentre a lei era stata timbrata la data di ieri.

Curioso ...
tutti gli altri biglietti vengono marcati correttamente e solo il tuo ha un problema di data ?
Maddai ! se non vuoi timbrare il biglietto oggi, inventane un'altra perchè questa è assolutamente inedita quanto totalmente assurda (nel resto del turno difatti, nessuno lamenterà nulla di simile).


Ancora sui biglietti, la nonna arriva e fa:
"scusi, mi faccia capire, se io aspetto il bus per 20 minuti, mica lo posso usare per i 60 minuti che promettete"
"lo so signora ma il traffico e una manifestazione sono variabili del servizio"
"però io ci rimetto"
"mi spiace ... il tempo effettivo che io sappia esiste soprattutto nel basket"
Mi ha guardato stranita ...
Ripensandoci l'esempio era troppo complicato per l'età della persona, ma tant'è, pure l'autista non è perfetto e in quel momento non mi è venuto di meglio ...
Peccato, a mente fredda ho pensato, che avrei semplicemente potuto citare il caro e buon vecchio taxi:
Dove paghi effettivamente il tempo che usufruisci ...
(poi certo, con 15 euro ci facevi giusto quei 20 minuti in cui hai atteso e probabilmente oggi anzichè aspettare in fermata, restavi incolonnata nel traffico, mentre se eri lungimirante, con 3 euro potevi girare per tutta la giornata in bus ...
Che sono poi quelle lievissime differenze capaci di far apprezzare all'istante il mezzo pubblico, nonostante i ritardi).


La più bella della giornata comunque è stata un'altra nonna ...
bus stipato all'inverosimile, non ci starebbe manco uno spillo ...
Ma la vecchia si insinua, poggia la gamba sul gradino e fa:
"andate avanti !"
risolini sarcastici, la nonna gli occhiali ce li aveva già ma evidentemente non erano della gradazione giusta.
"avanti ! dobbiamo salire tutti e io ho fretta !"
(e figurarsi se c'è qualcuno, soprattutto anziano, che non ce l'ha)
un ragazzo cerca gentilmente di spiegare alla donna l'evidenza, poi visto che la fermata sta durando un'eternità intervengo pure io:
"signora, dovrei ripartire, guardi che ne arriva un altro di bus"
"eh beh certo che arriverà ... ma io devo salire qui !"
"se non ci si sta, mi faccia capire, stiamo qui tutti insieme, tutto il giorno ?"
"cercate di capirmi voi ... se foste al mio posto salireste o restereste a terra ? Certo che vorreste salire !"

Ineccepibile ...
gran goal della vecchia nonostante la difesa immobile ...
proprio impotente verrebbe da dire ...
(del resto ... questa oltre a far le domande si dava le risposte ... troppo avanti !)
addirittura una persona si è talmente impietosita da scendere per farle posto.
Mai visto in cinque anni !
Come pure una donna così caparbia ...
non fosse stato per la buonanima o le chiudevo il naso tra le porte ...
o ero ancora là ...
(... poi si lamentano dei ritardi).

3 commenti:

S ha detto...

O___O

incredibile, una persona è scesa per far stare lei??

che bello! la tipa non aveva proprio ragione, ma da parte della persona che è scesa è stata davvero un'azione degna di un galantuomo

Marcella Materazzi ha detto...

Mamma mia ... leggo ste cose e un po' mi consolo ... da me almeno fanno il biglietto e più o meno in fretta se ne vanno..te invece te li devi scarrozzare per tutta la cottà !! aiuto !!

Anonimo ha detto...

Voto il naso tra le porte... :P
Shunrei