considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


12 gennaio 2011

... se si inquina, pazienza

E' tristemente vero e ormai non vi sono più dubbi.
Televisioni e giornali sono ai minimi sindacali alla voce informazione.
Accendi la tv e vedi sempre più spesso servizi dove si parla di estetica del corpo, di moda fashion, di tecnologie trendy ...
Visto qualche sera fa, mi pare al tg1, un servizio dedicato agli accessori dei "nuovi smartphone" ...
Il marchio non era citato, ma le continue inquadrature in primo piano ad un unico modello presente sul mercato, fugavano ogni dubbio alla voce identificazione, aprendone altri:
(Ma si trattava di un servizio gratuito o era commissionato dall'industria "con la mela" ?)
I giornali si adeguano, spesso parlano e approfondiscono di cose futili e allora forse, anche lettere come questa, vengono accolte e pubblicate di buon grado.

Non si capisce infatti, a mio modo di vedere, che senso abbia questo scritto ...

Piccole precisazioni:
- i prezzi dei biglietti dei bus sono invariati da molti anni ...
vero, gli aumenti sono ventilati, mica ancora operativi però.

- abitando nella prima periferia, il costo di un biglietto è pari a 1 euro per 60 minuti di validità:
Non si capisce allora perchè si spendano complessivi 4 euro e 80 e non 4 ...
- 1 ora di parcheggio in centro sulle strisce blu, varia da 1 euro e 50 a 2 euro:

Se vai al cinema insomma, tra proiezione e tempi di spostamento dall'auto alla sala e ritorno, ti servono minimo 3 ore, con un esborso che va dai 4,5 ai 6 euro

Un'affarone insomma ...
4 euro fissi (tali resterebbero anche se si decidesse di pernottare in centro, rincasando solo l'indomani) contro 4,5 / 6 euro a cui andrebbero aggiunti i costi per il carburante, l'usura del veicolo e quei rischi che, specialmente a lasciare i veicoli nelle zone con le strisce blu, sono sempre in agguato (se ti rigano o ti ammaccano la carrozzeria ... sai poi come si impenna la spesa finale).
Ma i gusti sono gusti, io mica voglio difendere il bus a tutti i costi ...
Mica sono un santo, la piglio pure io spesso e volentieri l'auto (... con certe giornate passate sul bus anzi ... non vedo l'ora di risalirci !!!), viviamo in democrazia, giusto essere liberi di fare ciò che si crede.

Appunto ...

allora cosa scrivete lettere ?
Andate in auto, spendendo e spandendo (smog) a cuor leggero senza scriverci quelle che alla fine sembrano goffe giustificazioni
Che poi così, giusto perchè il dubbio rimane:

Ad usare la vostra auto, fermo restando quegli insopportabili evasori sui bus (mica all'improvviso vanno a piedi o si redimono se prendi la tua auto personale), oggettivamente cosa ci guadagnate ?
(il gusto della ripicca ? mah ... contenti voi ... fateli bene però i conti delle ore di parcheggio da acquistare consultando la durata effettiva del film, e occhio alle zone residenti, così simili a quelle libere che a volte si confondono, perchè se beccate pure un verbale ....)

0 commenti: