considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 febbraio 2011

per fortuna, ogni tanto


Ieri la giornata non era iniziata benissimo.
Il polemico di turno aveva cominciato a lamentarsi partendo piano:
"ieri pomeriggio un suo collega ci ha lasciato a piedi"
e continuando sempre più forte:

"eravamo in 4 ... quallo stronzo ci ha fatto perdere il treno ...
abbiamo i testimoni sa"

Che (al solito) voglio dire:
Ma cosa c'entro io ?
Ma vatti a lamentare con chi è preposto ...

Che poi, se uno è già così aggressivo alle 8 del mattino, ora che arriva a sera in cosa si trasforma ?

Mentre cerco di fargli capire che non sono la persona giusta, che non tratto di episodi in cui non sono direttamente coinvolto, arriva un altro tale che chiede se il bus va in zona "vattelallapesca" e in automatico rispondo di sì ...
Solo più tardi, mi rendo conto che in realtà dovrebbe cambiare bus ...

Lo cerco tra i passeggeri, ma il bus è pieno e trovarlo è quasi impossibile.

Allora spero che comunque scenderà senza raggiungere il capolinea ...
Un'intuizione o magari l'indicazione da uno dei soliti passeggeri impiccioni, che però ci sono sempre quando non servono ...

Difatti, arrivato al capolinea, lo vedo dallo specchio spaesato che mi si avvicina.
In un attimo, mentalmente, ho già elaborato la strategia difensiva.

Mi scuserò innanzitutto, non posso dirgli che ero distratto da quello polemico (che è la verità, ma sa tanto di scusa preconfezionata) qualcosa comunque lì per lì mi inventerò ...
E dovesse diventare molesto, giocherò la carta orari e percorsi ...
Quegli illustrissimi sconosciuti (!!!) che sono ad ogni fermata pronti a fugare ogni dubbio, ma che in pochi consultano.


"Guardi mi scusi, ero sopra pensiero e le ho dato una informazione errata"
il tipo mi guarda un po' stupito e poi mi fa:
"beh, in realtà è anche colpa mia ...
quando ho visto che non ha girato, potevo scendere, evitando di venire fin qui al capolinea"
Il "concorso di colpa" mi stupisce e non poco, questo per dire con che razza di persone si ha a che fare ogni giorno.

Ce ne fossero capaci di prendersi qualche responsabilità !
Di solito colpevolizzano e basta ...

Mentre rifacciamo il percorso a ritroso, mi racconta il perchè della sua presenza su quel bus.

In pratica, la sera prima, il figlio era uscito prendendo la sua auto ...
E al mattino, si era recato a scuola senza rendere le chiavi ...

Insomma, stava proprio andando a recuperarle a scuola dal figlio per poter utilizzare l'auto.
"una giornataccia insomma" detto con molta ironia ...

Sorrido e racconto lui dell'inizio della mia giornata, con l'aggressore che mi si era avventato contro perchè il collega non si era fermato il giorno prima ...
E il tipo:
"ma non bisogna segnalare l'intenzione di salire ?"
"beh, in pratica è così"
"allora immagino che chi era in attesa non abbia mosso un dito ...
non credo che voi autisti vi divertiate a non fare le fermate ...
Io prendo pochi bus, ma trovo che siate sempre gentili e disponibili"

Ancora una volta resto stupito ...
Gli ho fatto perdere almeno mezzora, eppure è lucido nelle analisi, riflette e ragiona sulle cose.

Non si è fatto prendere dall'astio, ha capito la situazione rimanendo equilibrato ...
Una specie ormai in via di estinzione, quella delle persone che contano fino a 10, ponderando prima di parlare e che fa sempre molto piacere incontrare.
Arriviamo al punto di cambio:
Glielo indico, lui ringrazia, mi saluta con un sorriso e sparisce.

Che bello sarebbe avere a che fare con persone che sanno anche capire e non solo accusare ...
E non sarebbe (anche) meglio per tutti ?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Una specie in via di estinzione...
A me è capitato addirittura di trovarmi davanti persone che si mettevano "a priori" sulla difensiva e si giustificavano "aggratis" anche quando il motivo per interpellarle non c'entrava nulla con una loro possibile "colpa" in niente... comportamento che automaticamente "inquieta" l'interlocutore e gli mette il tarlino che qualcosa che non va ci sia davvero!
Insomma, stiamo diventando tutti nevrotici (come il primo tizio del post...)... =__=

S ha detto...

:) ogni tanto almeno succede qualcosa di piacevole ^__^

Anonimo ha detto...

bello ohhh finalmente di sento raccontare di un eoisodio piacevole guarda che di questa gente ne è pieno il mondo ma a loro nessuno dedica del tempo .... xchè tutti s8iamo sempre a lamentarci tutti nessuno escluso ... se imparassimo a raccontare a dire più speso del bello che 'è in giro forse ci sarebbe un cambio di direzione si può provare tanto il brutto rimane li ad attenderci a te ad ogni fermata ciao ... ^_°

Utente Bus ha detto...

Sono d'accordo con te, ma dovresti spiegarlo anche a qualche tuo collega.
Qualce giorno fa, sul 27 direzione periferia. Subito dopo la fermata Albertoni stavo per prenotare, ma sono stato anticipato da due ragazzini, 12-13 anni, che erano seduti. Si è sentito il campanello e si è accesa la scritta "fermata prenotata". Poco prima della fermata Alemanni i due si avvicinano alla porta per scendere ma ... il bus non si ferma. A voce alta dico "autista, la fermata!". Invece di chiedere scusa (non è mica morto nessuno, può capitare) e farci scendere, il tuo collega risponde "oh, se suonate un quarto d'ora dopo". Naturalmente prima di scendere gli ho risposto come si meritava, ma mi domando: che insegnamento è stato per i due ragazzini? Che anche se uno ha torto marcio può permettersi di reagire invece di scusarsi?

autistaxcaso ha detto...

x Ciao a Presto:
beh, sono ben felice di scriverlo quando mi capita di incontrare delle persone gentili ...
Poi, se scrivo pochi post in questo senso, non è mica colpa mia ;-)))

x Utente Bus:
Non siamo tutti uguali e potrei citarti il rovescio della medaglia:
Quando davvero la persona non ha suonato (e ti assicuro, capita) perchè non ammetterlo continuando invece a sostenere il falsissimo "ho suonato" ?
E ancora, quando si suona per errore, perchè non alzare un ditino dicendo "sono stato io" magari anche senza scusarsi (che tanto si fa presto a fare 2+2 ... e alla fermata successiva, 90 su 100 hai già "sgamato" il colpevole)
Almeno si eviterebbero fermate inutili ...

Che tu sia autista o passeggero, il senso civico o ce l'hai oppure no (e purtroppo se manca, diventa difficile ripristinarlo ...)

Anonimo ha detto...

si che è colpa tua osserva con occhi diversi evedrai quante belle cose che vedi come "utente di bus" che difende due ragazzini dall'arroganza di una autista astronzo che si è alzato con il piede sbagliato ed ha la luna di traverso e nonostante abbia sbagliato nn ha nemmeno l'umiltà di chiedere scusa è talmente presuntuoso che si incazza x le altre volte che gli utenti chiedono di scendere senza aver suonato facciamo sempre di tuta un erba un fascio nn l'ho mica capita ...!!!! cmq sia ti si legge sempre con piacere se scrivi di cose belle ancor più volentieri sei tanto bravo ^_°