considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


21 febbraio 2011

sì, vabbè



Era da tempo che attendevo di vendicarmi.
Eh sì, perchè quando becchi degli insulti e sei tu quello che "ha ragione" non è affatto semplice lasciar correre.
Succede che qualche mese fa, fermo ad uno stop, attendevo che vi fosse un ragionevole spazio per immettermi e quando finalmente l'ho trovato, a metà della svolta, vedo una tipa con la bici che mi maledice ...
Cose del tipo "non vedi che sto arrivando, dove vai ! ecc ecc" ...
Lì per lì, alzando il braccio, mi scusai pure, anche se davvero non riuscivo a capire da dove fosse saltata fuori, visto che la strada era deserta ...
Avevo pure temuto di essere un po' rintronato (che se non vedi più i mezzi e le persone sopraggiungere ... beh è abbastanza grave) poi d'un tratto, improvvisa, l'illuminazione.
Veniva dalla pista ciclabile che fiancheggiava la strada (!!!) e che, chiaramente proseguiva (!!!!).

Perchè allora si era buttata sulla strada ?

Ah beh, vai a sapere, magari doveva svoltare a sinistra, ma siccome nella nostra società tutti hanno fretta, anzichè fermarsi attraversando con la bici a mano o, perlomeno, usando un minimo di prudenza, aveva pensato bene, complice una stradina laterale attraversata dalla ciclabile, di buttarsi improvvisamente rischiando di farsi stirare dal bus ...

Sti ciclisti comunque sono forti
(e qua qualcuno dovrebbe spiegarmi la logica dei comportamenti):
Gli costruiscono la ciclabile e stanno in mezzo alla strada, perchè
"quella non è una ciclabile ma è un marciapiede".
E quando la ciclabile invece non c'è, ovvio ...
Pedalano sul marciapiede (!!!)
Il risultato, sono delle ciclabili quasi sempre deserte che spesso ti chiedi perchè siano state costruite:

Del resto, che fare ?
Abolirle ?
Allargare i marciapiedi senza mettere il simbolo della ciclabile
(che sai mai, sia quello che inibisce) ?
Mettere il classico segnale di area pedonale a tutti i marciapiedi
(che sai mai, sia proprio il pedone "arrotabile" a far da richiamo ?)
Poi, mi sono sempre chiesto, quelli con la bici da corsa o con la mountan bike saranno ciclisti o no ?
E se si di che tipo ?
"Special" indi non obbligati ad utilizzare le piste ciclabili ma magari pure le corsie di emergenza delle autostrade ?

Da quel giorno comunque, ho atteso con pazienza di vedere un ciclista fuori da una ciclabile ...
Il sogno, era incontrarlo mentre ero alla guida di un bel bus con un possente bitonale da scatenare dietro al/alla malcapitato/a, ma siccome nella vita (difficile realizzarli i sogni), tocca spesso accontentarsi, l'ho trovato l'altro ieri mentre ero alla guida di un bus urbano che ha il clacson stile bianchina ...
Così, senza suonare, (per svergognare occorre qualcosa di autoritario ... mica una cosa che ti fa più che altro vergognare per averla azionata) ho atteso con pazienza di arrivare al semaforo in fondo al ponte.
Ho affiancato il tale, che si era ben guardato dall'utilizzare la ciclabile posta a fianco sul marciapiede e ho atteso si girasse.

Linguaggio (soprattutto) dei gesti:
"la ciclabile ? cosa l'hanno fatta a fare ?"
"sì vabbè"

Ma come sì vabbè ?
Ma che razza di risposta è ?
Mah ...
i dubbi e gli interrogativi restano intatti, magari in attesa di incontrare un ciclista con un minimo di senso civico ...
Esistono certo, però ho maturato la consapevolezza che sono davvero rari, eh ...
E come dimostrazione di buonissimi intenti, prometto che se dovessi individuarlo, mi tratterrò dall'uso dell'eventuale bitonale presente a bordo del bus ...
(... dico, più propositivo di così ...)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento da ciclista (visto che la bici la uso tutti i giorni per andare a lavoro): le ciclabili, a cosa servono?
Fondamentalmente soltanto a restringere la carreggiata per le automobili, facendo sì che sia ancora più difficile evitare le biciclette che tanto non le usano: i ciclisti "vestiti da Coppi" perchè loro sono "pro" e quindi devono girare per strada, i ciclisti "normali" (si fa per dire) perchè spesso le ciclabili costringono a fare qualche metro in più (ad esempio in prossimità di incroci o cose simili)... e allora è "troppa fatica" (questo mentre magari stanno biciclettando verso la palestra...).
In conclusione: aboliamole, ste piste ciclabili. Con il popolo di italioti che siamo, fanno più danno che altro!

PS. Però, devo dire: se avessi delle piste ciclabili sul percorso che faccio io sarei felicissima di usarle! Peccato che non ce ne sia manco una... =__=;
Shunrei

tranviereperscelta ha detto...

Eh, figurati....io in quasi quattro anni "di tram" ho ormai capito che gli utenti della strada più indisciplinati, spericolati, prepotenti, maleducati sono proprio i ciclisti. Ovvio che ogni tanto c'è anche quello che sfugge ai quattro sopra menzionati aggettivi, però è merce rara, e soprattutto chi dovrebbe far loro rispettare il Codice se ne frega. Poi succede la disgrazia ed è sempre colpa del tramviere...
Comunque, a me una volta ne capitò una simile, con la differenza che mi trovavo in preferenziale e la cosa se possibile innervosiva ancora di più. Superai la "signora Saronni", effettuai la fermata e lei si fece subito sulla sinistra per risuperare. Non mi trattenni, aprii il finestrino e gli urlai "Non ci fosse la pista ciclabile a fianco!!!!". Se non altro quella volta funzionò e la tipa si levò dalle scatole, ma in genere....

autistaxcaso ha detto...

Eh ragazzi, in effetti me lo chiedo pure io cosa le manteniamo in essere a fare ...

Cmq, passerò anche da insensibile, ma io quando vedo la bici a mezzo bus ... A differenza dei primi anni che aspettavo di essere sorpassato, ora metto la freccia e parto !
Se uno non ce la fa a fare il rapporto tra la velocità di una bici e quella di un bus ... Non so che farci (e mi sono scocciato di ripetere 20 volte la stessa manovra ... se li lasci a mezzo bus una volta poi, chissà perchè, si accodano pazienti ;-)))