considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


11 febbraio 2011

ma cosa succederà sulle linee ?



Sono 10 giorni che le pagine dei giornali locali sono piene di lettere di protesta.
Si contestano quei 20 cent di aumento (50 in caso si faccia il biglietto a bordo) che sono scattati dal 1 di febbraio.
Ora, secondo me è tutto molto esagerato ma vabbè, ognuno ha le proprie idee, il proprio bilancio famigliare ed è giusto si faccia i conti nelle proprie tasche.
La cosa che noto è che quando si è accecati dalla polemica si scrivono cose probabilmente senza manco pensarle.
Un esempio ci viene dalle lettere sopra (gocce nell'oceano).
Dice il tipo:

"... per fare 10 km, spendo meno a prendere la mia auto"

Che è un ragionamento di comodo ...
con 1 euro e 50 che costa il biglietto fatto a bordo) ci compro un litro di benzina e teoricamente 10 km dovrei percorrerli ...
Peccato che i costi al chilometro sono un'altra cosa ...
Bisogna tener conto dell'acquisto del veicolo, dell'usura, dell'assicurazione, dell bollo ...
Considerandoli, con quei soldi ci farai giusto 1-2 km
(e senza considerare il fattore di rischio ... che se uno ti tampona o peggio tamponi tu, se ti rigano la carrozzeria ... poi sai di quanto sale il tutto)

Ma le lettere che mi hanno folgorato son state diverse:
In una, un tale si lamentava della qualità del servizio; la frequenza dei bus era a suo dire scarsa, citava ritardi perenni, assolveva quel traffico che per forze di cose è oggi una costante e criticava gli autisti, che si credono (parole sue) "piloti di formula 1" e vanno a velocità folli
(che io, modestament, sono ben meglio di Alonso ... fammelo venire in città a guidare uno snodato in mezzo a tanti pirla e vediamo ... facile guidare un bolide perfetto su un circuito !).
Scherzi a parte, sapete qual'era la soluzione che proponeva lo scrivente per migliorare il servizio ?

... Basterebbe allungare i tempi di percorrenza.

Logico, Watson !
Ma a parità di mezzi, secondo te quella frequenza che già oggi per te è scarsa come diverrebbe poi ?
Magari nc (non classificabile)

Poi c'è chi sostiene che, 1 euro e 20 nel caso si debbano fare 4 fermate sono un salasso e il prezzo è vicino a quello che occorrerebbe per un taxi
Come alle elementari allora cerchiamo la soluzione analizzando il problema.
per quattro fermate, occorreranno verosimilmente 4 minuti, ma facciamo 3 e 20, così viene conto pari.
In proiezione per 10 minuti quindi, spenderemmo 3 euro e 60 e per un ora 21 euro e 60 centesimi.

Sicura signora che convenga prendere un taxi ?
sarà che i miei per i 10 minuti di percorso (casa - ospedale) lo scorso anno spesero 15 euro ma, che dire, forse trovarono un disonesto ...
Certo che con 22 euro, secondo me in taxi un ora non ci stai ...
(E prova a vedere se con 1 euro e 20 ti fa fare 3 minuti di percorso ... secondo me ti dice buongiorno, gli dai i soldi e sgomma via ... prima che scattino i 2 euro)

Ho letto una donna sostenere che i 10 euro necessari per andare dalla piazza del suo paese, al centro della città, dove lavora, sono vergognosi, perchè con tale cifra si va a Milano e lì, mi è balenata un'idea:

Visto che in low cost, se mi prenoto per tempo, con pochi euro vado a Londra ...

Non sarebbe il caso che io andassi a guidare i bus nel regno unito ?
(i costi sono simili a quelli che sostengo oggi per raggiungere il deposito, ma se non altro, non leggerei più certe scemenze)


Poi l'uomo che ha accusato l'azienda di truffa ...
Una lettera piccata dove diceva di aver notato come l'orario dell'emettitrice sia sempre avanti rispetto all'orario effettivo ...
anche di 10 minuti, e poi cose tipo una vergogna, truffano sui minuti ecc ecc

Peccato che, un attimo di riflessione e avresti scoperto che in realtà te lo stiamo regalando quel tempo per cui, di cosa ti lamenti ?

Notevole, anche questa:



Al di là delle convinzioni personali (i tagli ai trasporti sono un dato di fatto dell'ultima finanziaria)
Ma cosa succederà sulle linee ?
Chissà, son 5 anni che le frequento ma mica mi son mai accorto di nulla ...
(sì, qualche personaggio un po' pesante, ma nulla di trascendentale)
Vabbè che io a dire il vero non mi ero neppure accorto che vivessimo in una "terra di nessuno" ma vabbè ...
Che alludesse all'evasione ?


Mah, contro l'evasione (di cui un po' tutti, si lamentano), ce l'avrei io la cura ...
Basterebbero multe da minimo 500 euro, in stile regole infrante a Singapore ...
Scommettiamo che poi il biglietto lo farebbero tutti ?
(certo questo è un paese strano ... non è che poi si riempirebbero i giornali di lamentele per il salasso ingiusto per chi è senza biglietto ?)

8 commenti:

Marcella Materazzi ha detto...

Ma quanto è brava la gente a lanciare accuse e lamentele... Non oso pensare a cosa succederà se passerà questa proposta del ministero di aumentare di 1 euro il prezzo del biglietto del cinema !!

autistaxcaso ha detto...

Preparati che, ovviamente, sarà colpa di chi lavora nel cinema ...
A me nn è ancora capitato, ma pensa che alcuni colleghi mi raccontano che vengono aggrediti al grido di "vi dovete vergognare"
Noi ? a dire il vero noi lo guidiamo solamente il bus ...

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite: la gente è solo capace di lamentarsi... con chi non c'entra niente. E di inventarsi responsabili assurdi a casaccio, quando quelli veri "non gli vanno bene".
E comunque confermo: col piffero che con 22 € fai un'ora di taxi: a gennaio ha dovuto prenderlo mia zia per un percorso di 5 minuti (ma: anziana, con bagagli e sotto la pioggia), e di € ne ha spesi 8!
Shunrei

stella erratica ha detto...

come sempre, caro amico, mi trovo d'accordo con te: ma la gente ragiona prima di spreca una figura di m...a??
insomma, io ho fatto un conto alla mano col mio ragazzo: l'abbonamento del bus mensile per tutta la rete (c'è anche la scelta per una sola linea o per orari più notturni, più scomodi. Ovviamente costano meno, ma non sono realmente convenienti) a Mari&Monti, dicevo, costa -aspetta che guardo, dev'essere aumentato di 40-50cent con l'anno nuovo- ecco costa 28,35 euro. solitamente do 30 euro e prendo un abbonamento mensile (che tra l'altro posso scalare -dedurre o detrarre, non so- dalla dichiarazione dei redditi) e magari un gratta&vinci da un euro, sia mai che vinco qualcosa...
cmq, dicevo: il mio moroso in scooter di benzina paga un pochino di meno al mese però ha la comodità di non esser legato a orari, trova facilmente parcheggio, ecc.
ora, io a prendere l'auto non ci penso nemmeno: mi scoccio ad andare a fare benzina, a pensare di cercar parcheggio al lavoro e di ritorno a casa, ad affrontare di primo mattino il traffico e l'incazzatura derivante, senza contare il costo della benzina e l'inquinamento.
cosa c'è di meglio del mio abbonamento quando: al mattino salgo alla seconda fermata del capolinea (e magari riesco pure a sedermi) e scendo al capolinea, non ho problemi di parcheggio, di litigi, ecc.
certo, appena cambio finalmente casa (entro fine mese, nonostante aiazzone ecc) salirò alla seconda fermata di un altro bus, cambierò a metà percorso per prendere il bus che prendo attualmente capolinea-capolinea e forse nemmeno mi potrò più sedere, sarà sempre pieno (soprattutto al ritorno). ma magari inizierò a scender prima e farmi due passi verso casa.

io, onestamente, per come sono organizzate le linee a M&M, non vedo perché usare l'auto.

che poi, te la voglio raccontare: quando facevamo i sondaggi per la società di trasporti, nessuno o pochissimi si lamentavano dei disagi. però sui bus sono tutti incazzati.
qualcuno me lo deve spiegare. soprattutto perché ci sono alcune linee periferiche davvero imbarazzanti.
mah!

jenny76 ha detto...

Qui bisognerebbe adottare misure estreme!!! Da quando sono vtv (e sono solo 2 mesi) mi rendo conto che i verbali sono quasi inutili tanto appena scendi c'è chi li butta chi ne fa coriandoli ecc....., bisognerebbe avere il pugno duro non hai il biglietto "bene"!!! o paghi subito o scendi senza ma e senza se cmq con un bel verbale!!!! Oppure bigliettaio che ancora meglio o paghi o non sali proprio!!!! altro che tornelli!!!

Prima x sbaglio ho postato con il nick di mio marito

autistaxcaso ha detto...

x Stella Erratica:
dovrei farlo leggere a certi personaggi il tuo commento ...
così per la curiosità di vedere cosa risponderebbero.
Cmq confermo, anche qua nei sondaggi, la qualità percepita del servizio è ottima, poi li becchi sul bus e sui giornali e nn fanno altro che lamentarsi.
Certo se la benzina rialza a questi ritmi, mi sa che in tanti, volenti o no, toccherà prenderlo il bus (e magari apprezzarlo)

x Jenny76:
Già ...
e poi come scrivevo dei bei salassi esagerati da 500 (1000) euro a botta.
Vedrai che uno ci pensa prima di salire senza biglietto.

stella erratica ha detto...

usa pure, caro Autista.
stamani ti ho tanto pensato: l'autista stava partendo ma mi ha aperto le porte, poi le ha riaperte per altre due signore.
adorabile.
gli ho augurato una splendida giornata, seppur solo mentalmente (ma il grazie e il miscusi gliel'ho detto sì!), ed oggi sembra primavera.
stata brava, eh?

autistaxcaso ha detto...

... troppo grande ...
magari poi l'autista ero io ;-)))