considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


22 giugno 2011

convintissima ? allora andiamo



Per la serie, quando credi di averle viste ormai tutte, c'è sempre qualcuno che sposta "l'asticella" più in alto ...

Oggi, arrivo in fermata, sto per ripartire e vedo appropinquarsi la signora:
"va in via X ?"
"no signora, deve attraversare la strada e riprendere questa stessa linea ...
ha sbagliato il senso di marcia"
Pare insomma, il solito caso di confusione alla voce direzione ...
Capita anche a persone giovani, figurarsi a quelle che tanto giovani più non sono, la tipa però non è convinta:
"ma lei è sicuro ?"

L'insofferenza comincia a crescere ma la tengo a bada e sdrammatizzo:
"Signora, ma scherza o dice davvero ?
Si fidi, attraversi la strada e vada alla fermata di fronte, vedrà che 5 minuti e arriva in via X"
"ma cosa dice ? è questa la linea che ci va ..."
"no, io ci sono già passato ..."

"ma lei dove va scusi ?
e lì, diventa difficile restare calmissimi
"Senta signora, non è che possiamo restare qua fermi in eterno eh !
Mi ha chiesto se vado in via X, le ho risposto che deve scendere e attraversare la strada, non so più cosa dirle ..."
"io resto qui"
"prego ?"
"Lei ci va in quella via, perchè devo scendere ?"
"quindi resta qui ?
Per essere chiari, guardi che io ora vado in via Y, non la faccio via X ...
Che poi non mi venga a dire che non glielo avevo detto ..."
In quel momento a metà tra lo scocciato e l'esterrefatto, spero che nessuno dei tanti che stanno seguendo la surreale scena intervenga a darmi man forte ...

... Che se uno è convinto come un pompiere, che almeno si faccia una salubre scarpinata a premio di cotanta cocciutaggine ...

Nessuno fiata:
"allora è convinta ?
resta ?"
"sì certo, non posso essere libera di sbagliarmi ?"
"ci mancherebbe ...
allora andiamo !"
Riparto e dopo poche centinaia di metri, mi immetto in via Y come da percorso, cercando con lo sguardo la signora ...
"ahhh, ma allora non ci va davvero ..."

(detto in tono mesto e rassegnato)
"......"  
(mentre penso "cioè, questa ci credeva davvero !!!!" che sarebbe bellissimo dirle un velenoso
"ma tu guarda eh ? sti autisti ...
come faranno a saperne così ?")  

Ma evito di infierire perchè la soddisfazione è già grande e assoluta ...
Scendendo, un po' frastornata da dove si sale, riceve pure le insolenze di un passeggero:

"non lo sa che da qui non si scende ?!"
"lasci stare, mi sa che non è mica giornata ...
era convintissima andassimo in via X ...
io ho pure cercato di spiegarle che non era così, ma non ha voluto ascoltarmi ....
ad un certo punto poi io mi arrendo  ...
... se non mi ha creduto, non restava che venire a vedere coi propri occhi se ci andavamo !!!"
I passeggeri in prossimità del posto guida scoppiano in una risata e poi commentano, quanto sia stata incredibilmente testarda la donna ...
Erano tutti attentissimi insomma e per una volta l'empatia con l'autista è stata fortissima.

(son rimasto stupito sopratutto per quel "non posso essere libera di sbagliarmi ?" pronunciato testuale ...
... va che l'orgoglio delle persone è davvero inarrestabile a volte ...)

4 commenti:

Shunrei ha detto...

A me invece è piaciuto tantissimo l'"ahhh, ma allora non ci va davvero ..."... pensava che le stessi facendo una finta?!?!? :D

Cassiera in bilico ha detto...

ma aveva preso una botta in testa prima?
forse certa gente pensa che voi vi divertiate a dare informazioni sbagliate, così, tanto per poi potervi fare due risate assieme.. XD

Nyago ha detto...

Ma questa è da manicomio!!
Doveva avere un sacco di tempo da perdere, per vedere se davvero andavi in direzione diversa da quella che le serviva...ma robe da matti!

autistaxcaso ha detto...

vi dico solo che se non fossi stato lì, avrei fatto fatica a credere esistessero personaggi del genere ... :-OOOO