considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


15 giugno 2011

road rage


Stamattina, dopo l'immancabile oroscopo, un argomento interessante alla tele, di cui ho goduto mentre facevo colazione.
Si parlava della cosiddetta, Road Rage, ovvero della facilità con cui monta la rabbia mentre si guida.
Pare si tratti di una vera e propria sindrome che colpisce tantissime persone ogni volta che stringono un volante tra le mani.
Noi autisti di bus, ne vediamo delle belle, sia in servizio come pure nel tempo libero.

In servizio, manco occorrerebbe sottolinearlo è una ricorrente quotidianità, gente che vede un bus e deve comunque passargli davanti,
(magari transitando da un marciapiede ... sti scooteristi ...) quasi che il farci una coda dietro, fosse il disonore della vita.
Oggi poi, a momenti ci prendevamo "a sportellate" con una tipa, Lei doveva passare laddove lo spazio fisico non esisteva e quando ho desistito suonandole dietro, a voler intendere "ma dove vai ? stai ben serena !", quella, per tutta risposta mi ha mandato "subitissimo" a quel paese mostrandomi in rapida sequenza, l'irto dito medio

(esibendolo, giusto sotto al retrovisore interno ... 
così che lo vedessi bene, bene dal lunotto posteriore)
Eppure, nel dibattito sostenevano che sta road rage, colpiva soprattutto l'uomo, mentre la donna riusciva in genere a mantenere una certa razionalità.
(va che fortuna ! ...
quindi una delle poche invasate l'avrò beccata io ?).

E parlando del tempo libero ...
Conosco un sacco di persone che chissà se per vera indole o se, per senso di sfida verso chi ha fatto della guida una professione, quando stanno nel traffico mentre io siedo accanto a loro, ne combinano di tutti i colori, inveendo mediamente verso gli altri automobilisti ...
Solite robe urlate con fare tarantolato, corredato da occhio fuori dalle orbite, del tipo "svegliatiii ! avantiiii ! daaiiiii !" con classica conclusione finale:
"non potrei mai fare l'autista".

Già ...
ma mica per quel senso di sottintesa superiorità che intendi tu ...
soprattutto perchè, avanti così e dopo qualche mese, avresti collezionato infarti, ictus vari e qualche dozzina di fegati spappolati ... 
E non ne vale mica la pena ...

Che dire ...
mi convinco sempre più che quelli saggi, siano appunto coloro che confezionano oroscopi.
Nessuno stress da lavoro (richiesta è semmai tantissima fantasia), al massimo dovranno subire le critiche di chi non si è ritrovato in quell'oroscopo di giornata.
(ma tra ascendenti e incroci lunari vari o eventuali, sai quanti possibili appigli giustificativi)

2 commenti:

Shunrei ha detto...

Anche questa "road rage" non è altro che l'ennesimo regalino che ci fa lo stress di ogni giorno: più cose da fare di quante fisicamente possono starcene in 24 ore. E spesso... a che pro, in definitiva?
E sul fatto che siano "incazzose" uguale anche le donne, non discuto di certo: s'è voluta la parità (parità un corno: molte che conosco lavorano fuori come e più del marito, e poi a casa hanno anche il "secondo lavoro" che le aspetta...)? Prego, questo è un "omaggio" dell'essere "tutti uguali"! ;)

S ha detto...

ascoltas, fidati, io sono una donna e quoto quel tizio li: non potrei MAI fare l'autista per professione