considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


25 luglio 2011

oooeee dottò



l'altro giorno, sto procedendo in orario, quasi perfetto, ed il segnale di comunicazione in arrivo, attira la mia attenzione.

la centrale operativa mi contatta ...
eppure io non ho cercato nessuno.
se lo fanno di loro spontanea volontà, non deve essere certo per augurarmi la buona giornata ...
cosa avrò combinato ?

mentre lo penso sganciando la cornetta, noto che l'identificativo del chiamante non è quello solito, ma un numero che inizia con il 329 ...
"sì ci sono"
(silenzio)
"pronto"
(silenzio)
"pronto ?"
(ancora silenzio ...
ma poi d'un tratto, mentre sto già riagganciando ...)
"oooeeee dottò !!!"

eccolo, il caso che avevo sempre sentito raccontare e che mi faceva un po' ridere  ...
siccome ogni bus è dotato di una normalissima sim e quella utilizza per le comunicazioni con la centrale.
potrebbe comunque capitare che qualcuno sbagliando una cifra, si inserisca nella fonia della radio di bordo ...

poco male, ho riagganciato e speriamo il tale intuisca.
invece nulla ...
dopo pochi istanti, riecco lo stesso numero apparire dopo il segnale di comunicazione entrante ...
sconnetto veloce e con un buffo pensiero.

Tu pensa che se non sganciassi la cornetta provvedendo anche ad interromperla, la comunicazione andrebbe sugli altoparlanti posti dentro al posto guida ...
Ed essendo questi di solito regolati su volumi ben oltre la soglia della distorsione ...
chissà come reagirebbero tutti ad un "oooeee dottò !!!" improvviso quanto ululato.

Ho però trovato un chiamante coriaceo, che non si da per vinto ...
e difatti pochi secondi dopo, rieccolo che tenta.
stavolta rispondo:
"senta, ha sbagliato numero"
"ah ...
lei chi è ?"
(ma che ti frega ?)
"senta, sto guidando e non ho tempo, controlli il numero, buona giornata"
(clic)

bah, io capisco che errare e umano ...
ma se ti sbattono giù il telefono due volte, un dubbio che stai sbagliando qualcosa ...
nooo ????

2 commenti:

Shunrei ha detto...

Qualche anno fa ho passato settimane (non scherzo!) a sentire quasi quotidianamente un tizio di Grosseto che continuava a chiamare noi invertendo due cifre del prefisso (0564 Grosseto, 0546 il nostro)... e ho passato buona parte di queste settimana anche a spiegargli quale fosse il suo errore!
Ebbene: la mattina dopo, rieccolo... Sono tuttora convinta che non abbia mai trovato chi cercava, semplicemente deve essersi stufato di provare (componendo imperterrito il numero sbagliato)!!!

S ha detto...

urca!! non lo sapevo che i bus avessero una sim!! O__o