considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


20 febbraio 2008

la megera ...




C'è poco da fare ...
I potenziali piantagrane li individui subito ...
Osservandoli sul marciapiede, prima che salgano ...
Quando diventi autista ti dotano di un apposito "sensore" che con il tempo affini, aggiorni e rendi infallibile ...

Oggi ad 1 fermata una tizia tentenna ...
la solita storia ...
"salgo non salgo"
Alla fine dopo lenta riflessione sale e mi si mette a fianco ...
Riceve una chiamata al cellulare ed inizia ad urlare ...
Non perchè sia arrabbiata, ma così, perchè è di quelle persone che urlano a prescindere ...
Parla di un inserzione che "il capo" deve vedere e approvare ...
Sta arrivando in ufficio ... E' sul bus ...
La chiamata si chiude e ci scappa il commento ..
quel "incredibile ... una segretaria carina nei modi e soprattutto che capisce" buttato lì bell'apposta perchè tu lo senta ....
In faccia un sorrisino di circostanza complice, mentre tu pensi:
"eccolo qui il fenomeno che ti sminuirebbe chiunque in un millisecondo ..."
La "fenomena" torna a guardare in silenzio la strada e lì la lasciamo un attimo x fare una premessa ...

Su quelle strade strette, spesso lunghe, che attraversano il centro o che lo raggiungono ...
Tali strade vengono percorse da bus in servizio urbano e da bus in servizio extraurbano ...
Detto che gli extra mediamente effettuano la metà delle fermate rispetto agli urbani ...
Una buona regola (non scritta ma attuata) fa si che gli autisti cerchino di agevolarsi ...
Per cui ove e quando vi siano gli spazi gli urbani fanno sfilare gli extra.

Tornando alla nostra "Megera" che guarda la strada (avrà 45 anni anche se ne dimostra più di 50 ...) succede che vedendo l'extra nello specchietto mi faccio da parte e lo lascio passare ...
Il collega ringrazia, la "Megera" mi guarda stranita ...
e parte piano ...
"accidenti ha fatto passare quel bus ..."
(faccia perplessa senza commenti)
"quella era la mia coincidenza ..."
"mi spiace signora non potevo saperlo"
(la mia coincidenza ? e da quando in qua urbani ed extraurbani fanno coincidenza a prescindere ?)
"beh certo ... però non capisco questo lasciarli passare"
(il tono aumenta e a nulla serve spiegare pacatamente che non avrebbe senso rallentare ulteriormente un bus che è già potenzialmente in ritardo)
"io però così ho perso la mia coincidenza e non è giusto"
(l'autista la guarda tra il perplesso e lo stupito pensando "ancora con sta' storia della coincidenza)
"tra voi autisti c'è un sacco di maleducazione ... vedo cose ... sento bestemmie ... alla fine poi lavorate 6 ore al giorno ... capirai !!
io ne lavoro 12 da una vita e vi sovvenziono ... assieme allo stato ... sono io che vi pago lo stipendio
..."
La donna è un fiume in piena inizia a demolire e a sminuire la categoria ...
francamente comincio ad indispormi anch'io ...
"guardi che non è tanto il quanto lavorare, ma il come ..."
"faccio la rappresentante ... capirai ... guido tutto il giorno ..."
la "fenomenale faciloneria" mi irrita non poco ma cerco di non darlo a vedere ...
"dicevo come si lavora ... non è la questione del guidare"
(che poi vorrei dirle ... tra un bus e una "punto" o un "passat" c'è una bella differenza ... cara la mia Megera ... magari prova a sbattere il tuo culone semicadente qui sopra se non mi credi)
"se si inizia alle 4 .... significa alzarsi alle 3 ...
lei inizia mai a lavorare alle 3
?"
"no mai" (una piccola crepa di insicurezza)
"vede allora .... poi se vogliamo dire la verità ci saranno autisti maleducati ... ma ci sono anche tanti passeggeri ... alquanto maleducati"
(e la squadro ... come a sottolineare .. ma chi sei ?
come ti permetti di dare dei giudizi così netti su chi non conosci ?
se ti comporti sempre così ... ci credo che trovi autisti maleducati)
La donna ha un rigurgito di orgoglio ...
"certo che ci sono passeggeri maleducati, ma ci sta ..."
E subito io lo stoppo ...
"Ci sta ? ma come sarebbe a dire ...
Lei pretende rispetto e non lo dà allo stesso modo ?
mi faccia capire la differenza tra il passeggero e l'autista in termini di diritti
..."
La "Megera" vacilla ...
Ma un'altra donna la salva ...
Mi chiede un'informazione e quando mi giro ...
è sparita verso la porta centrale dove scenderà la fermata seguente

Acc quasi mi spiace ....
Lasciare certi discorsi a metà ...

Ho dovuto aspettare che tu decidessi se salire o meno ...
Sei stata a urlare i cavolacci tuoi al cellulare attenta che tutti sentissero ...
Intanto c'erano 2 fermate in comune ...
Dove potevi scendere per prendere il bus che ci seguiva ...
Prima hai parlato al cellulare poi ti sei persa a fissare la strada ...
E quando ho fatto sfilare quel bus sei montata lenta ed inesorabile come la marea ...
Sei partita piano travolgendo in un attimo tutto ...
Dovevi scaricare le responsabilità sull'autista ...
Anche quella di averti fatto perdere una coincidenza inesistente ...
Ovviamente utilizzando i soliti luoghi comuni ...
(gli altri) quanto sono maleducati ...
Io ti pago ...
E quindi ?
Se paghi il costo della corsa pensi di aver diritto a mancarmi di rispetto ?
Saresti tu una persona educata ?
Quella che prima giudica e poi alla chetichella sparisce ?

Mah ...
che pazienza ...
ad un certo punto ho sentito che ha sibilato un
"mi piacerebbe fare reclamo scritto per i vostri comportamenti"
Megera cara ...
Attenta a ciò che eventualmente scriverai ...
Potresti aver trovato trovato pane per i tuoi denti ...

2 commenti:

KingFreak ha detto...

Hai notato se ha timbrato il biglietto?

autistaxcaso ha detto...

Certo che ho notato che, ovviamente, non lo ha timbrato ...