considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


6 febbraio 2008

turni sereni ...


Ieri, alla guida del bus matricola aziendale 5103 stavo pensando ad un nuovo bus award ...
Macchina ottima da guidare, frenata buona ...
Ad un certo punto però arrivando in fermata parte il "retarder" che, per chi non lo sapesse è quel dispositivo presente sui mezzi pesanti che funge da freno motore ...
Ed è indispensabile per non scaldare alla lunga i freni e per frenare gradualmente e senza sforzo ...
(Un po' come avviene, fatte le dovute proporzioni, sulle auto con il servofreno, anche se in quel caso è solo una questione di sforzo minore sul pedale)

Non è la prima volta che mi capita di restare senza "retarder" e devo dire che ogni volta è successo la cosa è stata improvvisa quanto inaspettata ...
In pratica vai per frenare e ti sembra che il mezzo non freni ...
Allora preso dal panico premi ancora e ancora sul pedale ...
sempre con più forza ....
E a quel punto rischi di "sdraiare" tutti i passeggeri ...
... Perchè la frenata poi arriva improvvisa quanto brusca ....
(in gergo si definisce una "pinzata")

Il bus infatti si ferma non senza qualche mugugno a bordo ....
e l'autista vorrebbe dire:

Ma che razza di persone siete ?
Siete arrivati fin qui senza scossoni, ho guidato "soffice" e al primo sussulto del bus brontolate come fossi uno spericolato ...
Un sussulto insolitamente forte, che vi ha ridestato dal torpore ...
Forte e inatteso ...
E non vi viene da pensare che qualcosa non funzioni ?
Macchè ...
magari pensate che noi autisti ci divertiamo a vedere di tanto in tanto se siete vigili e attenti ...

Fermato il bus chiamo la centrale operativa per avvisare del guasto e mentre lo faccio, noto che agendo sul pedale del freno si accendono in contemporanea le luci di discesa delle porte e le spie rosse delle porte aperte ...
Ovviamente con le porte rigorosamente chiuse ...

Non so perchè ma la cosa mi fa tornare indietro di circa un mese ...
e penso alle luci natalizie dell'albero di natale
Rosse ...
Bianche ...
Intermittenti ...

La chiamata della centrale mi riporta al presente ...
mi dicono che probabilmente sono saltati alcuni fusibili ...
Il bus sarà sostituito al più presto, ovvero ...
Tra circa 3/4 d'ora ...

Del resto bisogna riconoscere che mica si può materializzare il mezzo sostitutivo alla fermata successiva ...
Va detto che un bus si può condurre anche senza "retarder", cambierà lo sforzo sul pedale del freno che sarà maggiore e non di poco ...
Ma una volta "tarato" il piede dopo la prima frenata poi sei a posto ...

Peccato che non si prenotino più manco le fermate ...
All'inizio non avevo dato troppo peso alle luci porte accese ogni qualvolta andavo ad agire sul pedale del freno se non per un puro effetto "scenografico" ...
Pensavo fosse un leggero contatto ...
Poi vedo con la "coda dell'occhio" le luci di discesa porte e le spie porte aperte che si illuminano anche se io non sto frenando ....
Noto quindi la persona che cerca di prenotare la fermata premendo con forza e ripetutamente sul pulsante e capisco ...

... più che quelle dell'albero di natale ora paiono le luci "psicadeliche" di una discoteca ma tant'è ...

Il fatto curioso è che tutti premono, schiacciano ripetutamente il pulsante, la fermata non risulta mai prenotata ...
Ma solo in 2 si rivolgono all'autista per segnalare il fatto ...
Tutti gli altri rimangono in silenzio davanti alle porte ad aspettare ...

Fermo restando che l'autista capisce quasi sempre, anche in assenza di prenotazione, chi deve scendere, un po' di collaborazione non guasterebbe in ogni caso ...

Se tirassi dritto facendo lo gnorri cosa accadrebbe ?
Una mezza rivoluzione ... senz'altro
Eppure avrei un concorso di colpa ...
E tante ragioni da far valere ....

Ma non ho voglia di complicarmi ulteriormente la vita in discussioni che non servono a nulla ....
Se non ad aggrovigliarti in 1000 pensieri ricorrenti che ti "alieteranno" il resto della giornata
(d'obbligo è il chi ha più testa la usi ...)

Ogni giorno il turno di lavoro è comunque da completare ...
Che lo si faccia aprendo le porte 5 volte piuttosto che 50 in definitiva (secondo me) non cambia nulla in termini di sforzo fisico ...

... cambia sicuramente tanto in termini di serenità generale ...
(sembra una ovvietà ... ma quanti colleghi "ingastriti" vedo ... magari appunto per una apertura di porte ...)

5 commenti:

jigendaisuke ha detto...

Che lo si faccia aprendo le porte 5 volte piuttosto che 50 in definitiva (secondo me) non cambia nulla in termini di sforzo fisico ...

... cambia sicuramente tanto in termini di serenità generale ...
(sembra una ovvietà ... ma quanti colleghi "ingastriti" vedo ... magari appunto per una apertura di porte ...)





Concordo pienamente con queste parole!!!!
non ho capito che bus guidavi però!!!
a me è successa una cosa simile con un breda avancity, appena mollavo l'acceleratore, s'inseriva il retarder senza premere il freno (infatti non si accendevano manco gli stop) e se lo premevo veniva una frenata un pò rude.... me l'hanno subito cambiata (oddio ho dovuto aspettare le 6.30 che il meccanico "volante" prendesse servizio..., questo anche grazie ai colleghi che non avevano segnalato subito il guasto!!!!
porc vorrei metterti fra i blog amici , ma non mi riesce!!

citaro85 ha detto...

La 5103 è un Menarini 201/1LU del 1982. Ho avuto modo di guidarla anche io una volta ed è una gran macchina, come tutti i Menarini. Sono un pezzo della storia dell'autobus e di Bologna. :)

jigendaisuke ha detto...

si quella serie l'avevamo anche qui a genova 10 vetture in totale!
purtroppo abbiamo ancora una 30ina della 2a serie....

KingFreak ha detto...

Fermo restando che l'autista capisce quasi sempre, anche in assenza di prenotazione, chi deve scendere

...ed è per questo che si gode di più quando tiri dritto alla fermata!

jenny76 ha detto...

Sarà forse che sono donna, ma non credo!!!!
Ma come fate a ricordare gli autobus che guidate???
Io già alla fine del turno non ricordo quale autobus ho guidato nel primo pezzo!!!!!!!!!!!
Pensa che a me è capitato sulla 906 che venendo giù dalla futa i freni hanno fatto cilecca, c'era un problema ai serbatoi che fino a quel momento erano andati benissimo, credo fosse un iveco l'unica cosa che mi ricordo è che aveva l'autoradio e mi rugava che lo dovessero cambiare, i passeggeri erano diventati bianchi cadaverici!!!!!!!!!
E l' A.E che mi ha risposto dalla centrale operativa mi ha detto, vedi se riesci ad arrivare fino in autostazione.
Vi rendete conto!!! Per frenare mi aiutavo con il freno a mano, mi meraviglio di non aver fatto cadere nessuno!!!
Frenava una volta su 10!!!!

Una volta per tornare verso Monghidoro mi hanno dato un extraurbano con le marce,ragazzi che impresa non andava il campanello e fin lì no problem tanto la porta di discesa era di fianco all'autista, l'impresa più grande era far entrare le marce, sono arrivata a Monghidoro che non sentivo più il braccio!!!!!!!!
Ciao smackkkkk