considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 luglio 2008

biglietti a bordo





Pur di non fare un biglietto farebbero di tutto …
un paio di giorni fa sale una Signora con uno di quei sacchi/carrelli per la spesa …
vedo che armeggia con l’emettitrice per un po’, poi mi guarda dallo specchietto centrale:
mi sputa fuori la moneta … non la prende
accento meridionale, classica flemma nella parlata …
Tipo la Sofia Loren di tante commedie del passato …
provi a cambiarla Signora, capita che non venga accettata
“ah ? la devo cambiare ? e dove la cambio ?
(mah, non so ... affacciati e prova chiedere al tipo in bici che sta transitando a fianco del bus)
se non ha un altro euro, chieda agli altri passeggeri

La guardo dallo specchio …
Vedo che guarda nel portamonete bofonchiando tra se e se
Di chiedere alle altre persone non se ne parla …
Passa qualche minuto poi mi fa:
ascolti, io ci ho provato, non la prende e non ho altre monete

Con il tono di voce che sottintende come si senta con la coscienza a posto, quasi a voler ribadire che LEI l’intenzione ce la messa ..
Ma se poi la macchina non prende le monete non è colpa sua …

Sottintesa quindi la solita compiacente conclusione …

Viaggio a gratis …

Concetto che ieri un’altra donna mi ha esperesso senza girarci troppo attorno …

Scena simile, cambia la linea … extraurbana …
La donna sale e cerca l’emettitrice che ovviamente non c’è

Sull’extraurbano infatti il servizio di bigliettazione in vettura non è offerto …
Variando il costo della corsa in base al chilometraggio infatti, sarebbe di difficile gestione la vendita a bordo automatizzata.

Allora mi guarda e fa …

e la "macchinetta" dei biglietti ?
sui bus extraurbani non c’è
ah non c’è ?" (stupita)

(a dire il vero non c’è mai stata … ma dove hai vissuto tutto questo tempo ?)
"beh allora come faccio … dove lo compro ora ? …
vorrà dire che viaggerò a gratis
" (fiera)
Signora, guardi che lì fuori c’è un’edicola
ma lei poi parte(preoccupata)
non si preoccupi … io ora vado a casa, ho finito il mio turno … il collega che mi sostituirà ancora non c’è … per cui fa a tempo a comprarlo
ah ok(delusa, scendendo dal bus)

Mah ...
Queste persone secondo me credono davvero che l’emettitrice a bordo sia l’ultima occasione di pagare il biglietto …
Quindi se per un qualsiasi motivo non funziona è festa grande …
Perché non si paga (sperano loro)

Come se quando la cassiera del supermercato ha la carta inceppata nel registratore di cassa le persone in fila, alla chetichella, cominciassero a sgattaiolare fuori dal negozio senza mettere gli articoli sul nastro trasportatore dicendo:


Del resto quando si ha fretta …
come si fa ?
Il problema mica è nostro …
noi dobbiamo tornare a casa …

E qualcosa dovremo pur mangiare ...

In giornate come questa vorrei solo salissero i verificatori per vedere cosa accadrebbe …


Ma sono sicuro che prima o poi accadrà …


E ci sarà pure da divertirsi …

7 commenti:

KingFreak ha detto...

La multeremmo senza pietà!

Loki ha detto...

Già, vorrei proprio vedere un post di King in cui un furbone cerca di giustificarsi così!

citaro85 ha detto...

Ma sulle extraurbane non dovrebbe esserci l'emettitrice palmare che permette all'autista l'emissione dei biglietti con sovrapprezzo?
Ma tanto si presenterebbero pretentendo di pagare con una banconota da 50 euro e si incavolerebbero se non si ha il resto da dargli...sai quante scene di questo tipo vedo tutti i giorni sul BLQ? Gente che pretende di pagare con 50 (a volte anche 100) euro per fare un biglietto da 5 e si incavola se non hai il resto da dargli...e sì, perchè io ci ho scritto "Carisbo" in fronte...

Setra63 ha detto...

.....esistono anche emettitrici per l'extraurbano, Anzi, sono le stesse dell'urbano solo che sono programmate per emettere biglietti di corsa semplice.

Unknown ha detto...

Citaro, capisco benissimo la tua situazione, ma secondo me qui il problema è nel manico e non nel badile.
Cioè secondo me se si fail biglietto a bordo lo si fa e amen, altrimenti lo si fa fare a terra.
Se tu entrassi in un ristorante e dopo aver mangiato, vorresti pagare con un cento e quelli non hanno darti il resto ed chiamano la polia che ti multa pure non ti incazzeresti un flino ;) ?
Esempio limite, ma se vendi qualcosa allora io posso pagare con qualsiasi moneta che abbia corso legale, se non hai da dare il resto son problemi tuoi, non miei di sicuro.
Per questo fare i biglietti a bordo credo rimarra sempre un filo problematico, preferisco una card ricaricabile, per dire, o i biglietti da comprare a terra e credo che l'autista debba al massimo verificare la validità del titolo e non venderlo.

autistaxcaso ha detto...

Chiedo venia ...
ho scritto di linee extraurbane mentre in realtà mi riferivo a quelle suburbane ...
Ecco perchè dicevo che a bordo non si possono acquistare biglietti ...

ciao e grazie a tutti per i commenti.

Anonimo ha detto...

come dice il buon king "ogni giorno è un buon giorno per prendersi una multa"