considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


26 ottobre 2009

colleghi stravaganti (o indecisi ?)


Venerdì scorso, giornata di sciopero ...
E la solita lunga processione di persone a chiedere lumi e a sperare
Arrivo a tre fermate dal capolinea, bus vuoto, per una volta non dovrò spiegare che la corsa finisce lì, inizia lo sciopero, (bla, bla, bla) rivedendo i soliti volti ora inquieti, ora allibiti, ora arrabbiati ...
Speranza vana ...
A due fermate dal capolinea ecco il padre con i figlioli;
prima che salga allora premetto che al capolinea rientrerò in deposito, sai mai che poi non accampi scuse del tipo sono salito prima, lei mi deve portare in centro perchè io non sapevo nulla
(che per quanto strambe come scuse ... vi assicuro a volte le ho sentite).
Il tale però è al corrente di tutto:

"tranquillo so dello sciopero ... devo scendere al capolinea"
bene, non fosse altro che mi fissa e riattacca:
"ma è uno sciopero degli autonomi ?"
""
"e l'adesione ... sarà alta ? LEI che dice ?"
(ma cosa vuoi che sappia io)
"guardi, non so cosa dirle perchè in ogni caso potrei dirle una fesseria"
"ah capisco"

Siamo al capolinea apro le porte e prima di scendere il tale si volta e mi fa:
"dai vabbè, in realtà sono un collega"
e poi comincia a spiegarmi che lui dovrebbe lavorare al pomeriggio dalle 17 in poi ...
Se ne va e mentre rientro al deposito mi chiedo che senso ha avuto darmi del LEI fingendosi un passeggero qualunque, quando invece era un autista pure lui.

Guardate che la gente è ben strana ...
Che stesse ponderando se fare lo sciopero o meno divorato da opposti sensi di colpa ?
Probabile ...
Lo sciopero è un diritto e non è un obbligo farlo ...
Ma che ti frega in quanti, io posso pensare, aderiranno ?
Se parti da quel presupposto (è un diritto ndr), ti informi sulle motivazioni per cui è stato proclamato e decidi (in base a quelle e solo a quelle) se farlo o se lavorare normalmente ...
Credo che nessuno, qualunque sia la tua scelta potrà mai additarti e poi comunque ...
Ma vivi sereno !

2 commenti:

edo24 ha detto...

Strana la gente a volte eh!

autistaxcaso ha detto...

Già, molto strana ...