considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


8 ottobre 2009

farsi leggere il pensiero



Stamattina sono lì che aspetto di iniziare il mio turno ...
arriva una tipa che chiede dove prendere il solito bus per la stazione:
ascolta, ringrazia e se ne va ...
La persona non passa di certo inosservata:
45 e forse passa anni ...
Una mini molto mini con gli spacchi laterali ...
Un fisico non troppo adatto a certi indumenti ...
il tutto corredato con la scarpa rosso fuoco, tacco da 10-12 e dal profumo dolce e pesante (invernale) che satura l'aria, della serie:
minimalismo e basso profilo dispensati a piene mani
(e casomai non mi noti di sicuro ... mi senti).

Ora, sfatiamo un luogo comune:
Se un uomo guarda una donna, non sempre l'occhio viene attirato da forme piacevoli ed epidermide abbondantemente scoperta ...
Diciamo che in certi casi, l'occhio vede e in automatico viene naturale porsi delle domande:

Capito che si vuole far notare, ma penserà di essere carina ?
l'età non è proprio nel fiore, magari qualcosa di più consono ...
Non il saio, però così è davvero un po' troppo
...

Ecco stamattina vedendo quella donna pensavo esattamente questo quando incrocio lo sguardo di una signora anziana che ha assistito alla scena.
Mi sorride e lì penso:
Ora che mi ha visto guardare quella donna, mi darà del "solito uomo compiaciuto" travestito da autista di bus, ma se sapesse cosa sto pensando davvero ...
E mentre aspetta di salire sul bus che è arrivato mi fa:
"ha visto anche lei che roba ...
io ho quasi 90 anni, ma non sono mica una bacchettona.
Dico solo che le minigonne c'erano già tanti anni fa ma poi, taglia e taglia ...
Ormai non c'è più stoffa !
E quando si arriva dopo i 40 ...
spesso occorrerebbe coprirsi ...
mi scusi se l'ho disturbata e mi sono permessa ma lei del resto chissà quante e quali ne vede ogni giorno ...
Chissà dove andremo a finire
..."

Perfetta nella sintesi ...
la signora, dall'età ben portata davvero, ha capito benissimo quello che era il mio pensiero, me lo ha letto e interpretato alla perfezione:
La saggezza dell'età o una mise davvero troppo azzardata ?
Chissà ...
Viene da chiedersi come mai certe riflessioni non le faccia mai chi arriva a conciarsi in determinati modi.

3 commenti:

CassieraInBilico ha detto...

pensa che io, quando avevo vent'anni, mi chiedevo "come farò a rendermi conto tra 10 anni? come farò a vestirti in maniera adatta all'età che avrò?".
quindi forse queste persone non si rendono conto. se sapessero di mostrarsi ridicole, probabilmente non si vestirebbero così.
magari pensano anche di essere belle!!!

Baron Beer ha detto...

Ciao Autista! Innanzitutto complimenti per il tuo blog, davvero interessante! Ho una domanda da farti, da addetto ai lavori! Per andare al lavoro, in centro, prendo due volte al giorno il 13. Non so se ti capita spesso questa linea, ma ci sono un paio di punti (bar Principe in via Toscana, gelateria Capo Nord in via Murri) che sono costantemente occupati da macchine in doppia fila. In questi casi, come vi comportate? Segnalate la situazione all'azienda, ai vigili, o passate e basta, magari imprecando a denti stretti?

Per concludere, credo che il servizio pubblico di Bologna sia ottimo, considerato il livello di traffico e la tanta maleducazione che imperversa (sia sull'autobus che in strada!). Da quando ho abbandonato la moto per un sano abbonamento Atc, ci ho guadagnato in calma (polleggio, come diciamo noi bolognesi!) e in denaro! E ho anche ricominciato a leggere!

Un saluto!

autistaxcaso ha detto...

X Cassiera:
Sicuramente lo pensano, sennò mica si concerebbero in certi modi.

X Baron Beer:
Grazie per i complimenti (a me) e complimenti (a te) per la saggezza.
Indipendentemente dal lavoro che svolgo, ogni volta che mi sono recato io in centro, in pieno giorno, come te non ho avuto dubbi
(in macchina mi è capitato di andarci di sera in centro ... ma giusto qualche volta, se posso evito, non fosse altro per l'incognita tempo a girovagare in cerca del parcheggio).

Sulle preferenziali, imprechiamo ...
L'azienda può poco, i vigili sono troppo pochi ...
O forse sono altrove in altre faccende affaccendati.