considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


6 ottobre 2009

difficile convincersi



Ieri Emettitrice KO
per far capire ai passeggeri che era guasta (non appariva la scritta "fuori servizio" sul display ndr) era stata fasciata dal meccanico con della carta bianca,
che poi fasciata ...
pareva quasi infiocchettata come un pacco regalo e tanto bastava per scoraggiare l'introduzione dell'euro ...

Però, sarà per la solita cara e vecchia legge di murphy (???), qualcuno che non sta capito c'è sempre, allora ad un tratto ecco arrivare il vecchietto arzillo:
"la macchina non funziona, come faccio a fare il biglietto ?"
"qui non lo fa, deve scendere e andare in edicola o in tabaccheria ...
che la macchina non funziona è segnalato sui cartelli a fianco del bus
"
"io non posso scendere ho un impegno"
"lei faccia come le pare, io le ho spiegato come fare se vuole acquistare il biglietto"
"la multa però non la prendo, mica è colpa mia se la macchina non va"
"la prende eccome ... ha forse il biglietto ?"
"no"
"allora se l'emettitrice non funziona lei non paga ? dove l'ha letta sta cosa ?"
"facciamo che se arrivano i controllori ci parlo io ..."
"certo che ci parlerà lei, basta che poi non vada a dire loro che l'autista non le aveva detto che prendeva la multa restando a bordo"

Pare desistere ma dopo 2 passi torna indietro

"e se io le prometto che la prossima volta ne faccio due ?"
(qui non posso non ridere ... scortese certo, ma si può fare certe affermazioni ?)
"sa quanti prometterebbero di farne due la volta successiva ... ma non funziona così"
"ma io sono di parola ... mantengo, li faccio davvero 2 la prossima volta"
"ah, non lo metto in dubbio però qua il biglietto si compra prima, non dopo, ma veda lei cosa fare ... il rischio è suo"

Se ne va borbottando e va a sfogarsi con la moglie ...
Convinto ?
Mica tanto ...

il goal è che se ne è andato ma il biglietto ucci che lo fa ...
Arriverà a destinazione, guardandosi attorno e ho il sospetto che avesse visto il controllore salire, più che parlargli, se ne sarebbe andato alla chetichella tirandosi dietro la consorte.

Alla corsa successiva ancora persone che vogliono fare il biglietto a cui spiego le stesse cose ...
Non so, ma ho come l'impressione che quando l'emettitrice non va, tutti vorrebbero fare il biglietto ...
Ad una fermata sento un uomo parlare a voce alta ...
La sua voce familiare si avvicina:
"Abbiamo introdotto l'euro ma la macchina non funziona"
poi mi guarda ...
è ancora il vecchietto arzillo
"ah è ancora lei" esclama deluso ...
infatti non dice altro e si allontana ...

Sono io sì ...
Ma perchè poi ti allontani ?
Coscienza sporca ?
prima almeno ti eri accorto che i biglietti a bordo non si potevano fare ...
qui addirittura dici di aver introdotto l'euro nonostante i fiocchetti vari sull'emettitrice ...
Ma sei davvero sicuro che lo volevi fare fin dalla prima corsa o cercavi il pretesto per viaggiare a gratis ?
Dubbi ...
(e questo sarebbe colui che "la prossima volta" mi faceva due biglietti al posto di uno ... garantiti)

2 commenti:

Redcap ha detto...

Non voglio fare polemica, leggendo questo blog (e anche quello del controllore) a parte l'essermi appassionato, ho imparato a capire anche il vostro punto di vista...non metto in dubbio anche il fatto che la gente a volte proprio non c'arriva, e sembra ogni volta cadere dalle nuvole quando non va la macchinetta.Il problema è che non è cosi facile avere sempre il biglietto cartaceo quando comunque si ha la convinzione mentale di poterlo fare a bordo.Io cerco sempre di averlo, ma a volte mi capita di dover prendere il bus all'improvviso,la sera, in periferia,quando non ci sono rivendite, e di non aver biglietti cartacei perchè magari un'ora prima ho dovuto usare l'unico che avevo perchè non funzionava l'emettitrice.Ora, non dico che quando non funziona si dovrebbe poter viaggiare gratis,però non riesco proprio a capire come mai una semplicissima macchinetta che stampa biglietti si rompa cosi spesso...è progettata proprio male!voglio dire, pensa se le si rompessero nei supermercatile macchinette per pagare con la carta di credito...di certo non vorrebbe dire che si può prendere la roba e andare via, ma sarebbe di certo un problema...

autistaxcaso ha detto...

E' progettata male sì e qui nn so se ricordi negli anni 70 e 80 che razza di "armadi" impiegavano per distribuire i biglietti ...
Mi viene da pensare che l'estrema miniaturizzazione le ha rese comode e pratiche da piazzare a bordo, ma al tempo stesso è venuta meno l'affidabilità.
L'azienda di trasporti non ha colpe specifiche o forse ...
L'unica colpa è stato scegliere quel modello di emettitrici, ma vabbè ...
Averlo saputo ...