considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


30 ottobre 2009

giustizia ... a volte


L'altro giorno sto percorrendo una strada con la doppia continua che divide la strada.
Arrivo in fermata e i solito furbastro sorpassa ...
Che volete, ormai le regole le rispettano in pochi, sono sicuro che se si chiedessero lumi, la maggioranza non saprebbe manco che NON si può superarla una doppia continua e comunque se anche sapessero ...
Vuoi mai restare dietro al bus lento che ogni 200 metri ti fa la fermata ?
(non sia mai ...)
Stavolta però in lontananza vedo la pattuglia della polizia, così, fatta la fermata, chiuse le porte, tolto il piede dal freno, evito di accelerare "agevolando" il sorpasso a favore degli agenti ...
Ma il furbastro è scaltro, arrivato a 3/4 di bus, vede che c'è il controllo e frena di botto restando dall'altra parte della carreggiata ...
E' pure fortunato che non giunge nessuno in senso contrario così, seppur al rallentatore, lo sfilo consentendogli di accodarsi nuovamente ...

Mannaggia ...
pure stavolta gli va fatta bene ...
oh, ma proprio mai che vengano beccati sti elementi ?

Mentre lo penso sto guardando gli agenti e scuoto d'istinto la testa ...
sembrano tutti distratti e in altre faccende affaccendati ...
Mentre mi avvicino però, ne vedo uno nascosto dietro l'auto ...
mi guarda e i gesti sono inequivocabili:

Ok - Vai piano - Ho visto, ci penso io

Così rallento e mi gusto la scena sullo specchio di destra ...
Passato il bus, l'agente abbassa la paletta e blocca l'auto.
Giustizia (per una volta) è fatta, e mica per la multa ...
Quella di sicuro l'avrà evitata, difficile processare quelle che di fatto sono rimaste intenzioni.
Però pensando alla tanta fretta che impediva l'attesa dei trenta secondi dietro al bus in fermata ...
Beh, devo dire che il controllo è capitato proprio a fagiuolo ...
(e di sicuro sarà durato ben di più)

2 commenti:

Skogkatt ha detto...

Ahahah, mi hai ricordato di una volta che ero imbottigliato sul GRA e a un certo punto passò tutto tranquillo uno dei tanti furbacchioni che sorpassano sulla corsia di emergenza. Peccato per lui che l'auto di fronte alla mia fosse una volante dei carabinieri che subito gli si accodò ^_^
Ammetto che fu una soddisfazione non da poco vedere quel tizio fermo a una piazzola più avanti mentre i carabinieri stavano scrivendo un verbale :-P

jigendaisuke ha detto...

Della serie: Dio c'è!

Io, quando mi superano con la doppia striscia, spero sempre che nell'altro senso arrivi un tir... oppure mentre il furbo è in fase di rientro, il veicolo davanti al furbo inchiodi!!!!