considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


12 luglio 2010

climatizzazione


La temperatura ideale probabilmente non esiste ...
c'è chi ha sempre caldo, chi sempre freddo ...
In un bus, in estate, è spesso un calvario ...

Qualche giorno fa, sto percorrendo la linea ...
si preannuncia una giornata rovente, ma per fortuna il bus è dotato di climatizzazione ...
prima di partire, mentre ero in deposito, mi ero anche accertato che la climatizzazione non fosse ad effetto freezer (io per primo ne sono "allergico") e tutto sommato la temperatura mi era sembrata gradevole.
Si avvicina un tale, mi guarda ma non dice nulla ...
ma si capisce benissimo che è venuto per dire qualcosa ...
dopo un po' infatti si lancia:

"dico, bella l'aria condizionata"
"prego ?"
"no dico è bella l'aria, rinfresca, però ... beh è un po' freddo ... sa mi sono fatto portavoce dell'umore dei passeggeri ... non sarebbe possibile abbassarla"
"guardi, trattasi di condizionatore non di climatizzatore ... non si può regolarla insomma, ma se volete la spengo ..."
"beh, proprio spegnerla magari no ..."
"vabbè facciamo così ... la utilizziamo con moderazione ...
spengo fino al capolinea e poi la riaccendo"
"sì, mi sembra una buona idea, grazie"

e
sparisce così come è venuto ...
lo vedo solo che riporta ad alcune persone quanto gli ho detto e mentre lo guardo, penso a quanto sia stato demenziale il dialogo intercorso.

dici ...
no spegnerla magari no e poi mi dici che va bene se la riaccendo al capolinea ...
quando tu e i tuoi compari ovviamente a bordo non ci sarete più da un pezzo ...
io l'ho capito subito che non ce l'avevi il coraggio di essere risoluto e ti ho messo la soluzione sul piatto d'argento, però se davvero sta climatizzazione dava così fastidio, che male c'era nel chiedermi di spegnerla ?
Certo siete forti ...
c'è l'aria fresca avete freddo ...
non c'è, cominciate a parlare di terzo mondo ...
(nel 2010 non è possibile un bus senza aria condizionata ecc ecc)

oggi infatti, come volevasi dimostrare ...
stessa linea ad un certo punto si riavvicina lo stesso tipo ...
solo che oggi l'aria condizionata sul bus non c'è ...
mi guarda e non mi riconosce, ovviamente premette anche stavolta di parlare a nome del "popolo viaggiante" ...
e mi riferisce che sul bus fa un po' caldo ...

"mi spiace, l'aria condizionata purtroppo non c'è su questo mezzo ... le botole però sono aperte ... provate a spalancare i finestrini"

Se non altro mi risparmia ogni tipo di polemica e se ne va silenzioso ...

Bizzarra la vita ...
magari oggi rimpiangi quell'aria condizionata che l'altro ieri malsopportavi ...
però, una controllatina al "termostato interiore" dovresti darla perchè, detto tra noi, sei un tantinello strano eh ...
tendenzialmente nella vita o si è freddolosi o accaldati ...
non è che cambia totalmente la percezione della temperatura in base alle giornata ...

... O forse ... si ?

Me la rido tra me e me ...
pensare che un po' di caldo creerà disagio al tale, mi fa percepire molto meno la temperatura ...
non fosse stato per lui con sto mezzo, sai che sudate fin dal mattino oggi ...
almeno per un po', l'effetto placebo è assicurato insomma ...

5 commenti:

S ha detto...

guarda, col caldo eccessivo sui mezzi non c'è mai una temperatura giusta...

CarMas ha detto...

già... ma com'è possibile che nel 2010 ci siano ancora mezzi non climatizzati? ieri ho rischiato il collasso.. oggi ho capito e mi porto la bottiglia d'acqua, ma si fa dura :/

S ha detto...

vero. non tanto su bus e tram, ma sui treni... maròòò! la morte aleggia

che poi sono bollenti non solo perché non sono raffreddati e ci sale tanta gente, ma anche perché molti finestrini sono permanentemente chiusi - sono di quelli che si aprono solo con una chiavetta - e non capisco perché con questa emergenza caldo i controllari, o i capitreno o chiunque sia incaricato non faccia il giro del treno per aprirli tutti

non ti risolve la situazione ma qualcosa farebbe!!

CassieraInBilico ha detto...

eh mamma mia oh!! proprio l'altroieri sul bus un signore si lamentava che era troppo freddo.. lo avrei pistato di botte!

autistaxcaso ha detto...

Sono i cosiddetti tagli alla spesa pubblica ...
In ogni finanziaria ce n'è qualcuno, magari lì per lì nessuno ci fa caso però poi ...

Non ti aumenteranno direttamente l'irpef, oppure ti tolgono l'ici ...
però l'effetto di questi tagli sono meno soldi per i servizi.
Ecco perchè nel 2010, bus e treni non hanno ancora (tutti) la climatizzazione.