considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


23 luglio 2010

psicosi



Sarò il caldo ma devo dire che la gente ha ultimamente delle strane paturnie ...
Nel giro di 3 giorni sono venuti in 3 a dirmi che una borsa era stata dimenticata sul bus.
La borsa in questione non è in realtà una dimenticanza, trattasi delle catene da neve che sono alloggiate in certi modelli, tra i sedili appunto, dentro a quella che potrebbe sembrare una borsa sportiva.
E' una vita che stanno lì ma il curioso è che tutti lo notano in questi giorni ...
Alla prima segnalazione, arrivato al capolinea, sono andato a vedere di persona poichè manco ricordavo più la storia delle catene a bordo, la seconda volta mi sono limitato a chiedere se la borsa fosse in mezzo ai sedili e al si affermativo ho spiegato quale fosse il contenuto.
La signora facendo sottilmente dello spirito mi ha chiesto che senso avesse tenere a bordo d'estate le catene da neve, al che le ho risposto che probabilmente anzichè stivarle tutte insieme da qualche parte occupando parecchio posto, logisticamente parlando meglio lasciarle tra 2 sedili dove di fatto non danno fastidio a nessuno ...
La cosa buffa è che tutti segnalando la borsa fanno in qualche modo riferimento ad un ipotetico attentato e la terza persona in questo senso è stata davvero unica ...

Solita segnalazione (hanno dimenticato una borsa)
Solita domanda (è tra 2 sedili ?)
Solita affermazione (sì)
Solita precisazione (non si preoccupi sono le catene da neve)
E qua la signora dopo avermi guardato un po' mi fa:
"siamo sicuri non sia un attentato"
"???"
"si qualcuno che ha lasciato la borsa e voglia fare saltare in aria il bus"
Con la convinzione che ci ha messo, ho fatto fatica a restare serio ...
ma ho provato a tranquillizzarla:
"ma no signora cosa dice ... poi ... lei la prende spesso questa linea ?"
""
"ecco, avrà visto non è mai tanto affollata"
"ci sono sempre quattro gatti"
"appunto ... si figuri se si sprecano a fare un attentato qua allora ..."

Era, voleva essere una battuta per sdrammatizzare, ma da come mi ha guardato, ho il timore di averle messo qualche strana pulce all'orecchio ...
Accidenti a me insomma e magari andrà a finire che nei prossimi giorni eviterà accuratamente le linee affollate, però dico io ...

Saranno mica le repliche dei film d'azione che passano in questi giorni estivi a radicare certe paturnie?

2 commenti:

S ha detto...

ahahaha però effettivamente una borsa incustodita porta la gente a farsi delle domande

qua a milano è capitato che il traffico della metropolitana fosse fermato per "avvistamento oggetto incustodito sospetto"

una volta era una scatola di scarpe (con dentro delle scarpe vecchissime) e un'altra era semplicemente una sacca dimenticata (con dentro vestiti che sembravano quanto mai sporchi - vai a capire perché la gente lascia in giro le proprie cose sporche)

queste le due che sono capitate a me, ne saranno successe di certo altre

comunque un gran disagio per tutti

autistaxcaso ha detto...

per ora nulla in questo senso ...
ma se dovesse capire un blocco per oggetto incustodito sospetto, lo racconto di sicuro ;-)))