considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


20 marzo 2011

bus award 2637



Dopo molto tempo, un nuovo bus award:
Erano passati molti mesi, forse addirittura più di un anno dall'ultima volta che ne avevo guidato uno, poi in questo ultimo mese, casualità del servizio, in pochi giorni ne ho già guidati diversi.

BredaMenariniBus 240 a combustione Ibrida (motore diesel + batterie)

... detto anche nello slang tra colleghi, "brivido"
All'inizio avevo pensato fosse una battuta per assonanza delle parole, ma poi pensandoci, effettivamente quando sei alla guida, soprattutto alle prime frenate, un qualche brivido viene davvero;
diciamo che la caratteristica marcata di questi mezzi è il retarder
(che lo ricordo, è quel dispositivo che rallenta la corsa del mezzo prima che intervenga la frenata vera e propria) ...
Che ha un impatto molto forte alle basse velocità ed è invece quasi assente quando sei lanciato.
Come dire che, dopo la prima "puntata" nel traffico, notati i mugugni e le occhiate non proprio amichevoli di chi sta a bordo, stai attento e ti riprometti di frenarlo con la pressione delle unghie, salvo scoprire che quando fili spedito, occorre invece affondare senza remore il piedone.

Il mio pensiero è che se quando guidi, occorre pure pensare al "come guidare" sei a bordo di un mezzo non proprio sensazionale
(anzi, probabilmente il contrario).
In questo caso però faccio uno strappo alla regola ...
Sarò strano, ma trovato il giusto feeling, io con sta tipologia di mezzi mi sono sempre divertito ...

3 commenti:

S ha detto...

ehehe scrivi in modo proprio sagace

non credevo che i bus avessero tutti questi retroscena, comunque adesso mi spiego molti "strappi" che hanno i mezzi quando frenano e ripartono!

cb70focus ha detto...

Può diventare un problema quando ti ritrovi incolonnato nel traffico. Ma si, finchè non "sdrai" nessuno ci può stare. Del resto non sono mica seduti sul divano di casa. Scherzo ovviamente. Ciao collega, buon lavoro.

autistaxcaso ha detto...

x S:
i bus non sono sempre semplici da condurre, perchè praticamente ognuno è diverso dall'altro
(e infatti certi strappi non sempre dipendono dalla volontà dell'autista ;-)))

x cbfocus:
in effetti il grande problema è proprio quell'avanzare di pochi metri e frenare, tipico del traffico ...
... di quelle inchiodate (!!!)