considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


30 marzo 2011

precedenze


Un segnale di dare la precedenza si trova a breve distanza dalla strada che può vantare per l'appunto, un diritto di precedenza. E' importante rallentare o, in caso di necessità fermarsi, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra e da sinistra (E POI) superare l'incrocio velocemente ...

Ecco, io credo che giungendo ad una rotonda come quella in foto, la moltitudine di coloro che sopraggiungono dal braccio laterale che va ad immettersi nel flusso rotatorio, ricordino solo quel superare l'incrocio velocemente. Non si capirebbe sennò perchè mai ogni volta, anzichè frenare accelerino ... Forse sono rimasti fermi a 20 anni or sono; quando iniziai a guidare io, chi giungeva dall'esterno, aveva la precedenza su chi viaggiava già in rotonda, ma poi, devono aver dedotto che i rischi di scontri in "stile palla da bowling / birillo" erano altissimi ed hanno cambiato le regole.

Alcune settimane fa, con la coda delllo snodato, ho pelato un tipo che si immetteva senza darmi la precedenza ... Diciamo che la coda pareva un pendolo e deve essere passata davvero vicina al cofano dell'auto se è vero che al semaforo quando mi ha affiancato era un tantino sbiancato ... Mi ha solo guardato senza proferir parola, mentre io quasi mi sentivo un po' in colpa per la manovra che era stata perfetta (e punitiva) ben al di là delle reali intenzioni ... Ieri invece, ho percorso una rotonda senza particolari intenzioni punitive ma proseguendo deciso e senza tentennamenti al momento di incrociare l'immissione laterale. Beh, il tale del furgone mi ha suonato dietro il clacson inviperito e passandomi a fianco mi ha pure mandato a quel paese.

Precedenze, queste sconosciute ... (Che poi mi è venuto un dubbio ... ma all'estero esiste il dare la precedenza o c'è più che altro lo stop ? direi questa seconda e comunque si sa, qui da noi "il cavillo" per favorire l'interpretazione personale non manca mai ...)

6 commenti:

Shunrei ha detto...

Le rotonde,queste sconosciute! A Quark ci faranno una puntata, prossimamente... (a proposito... ma esiste ancora, Quark?). Scherzi a parte: do piccolissima lancia da spezzare a favore di chi si immette: se quelli già in rotonda avessero il buon senso di mettere la freccia per segnalare dove escono, già ci si capirebbe di più.
Fine della concessione: perchè se sei ad un dare la precedenza e non sai cosa sta per fare l'altro, NON devi buttarti nel traffico alla kamikaze, devi fermarti e aspettare (con diritto di madonne se quello esce prima, d'accordo. Ma solo questo!).
Ma hai ragione tu: del dare la precedenza i più ricordano solo il fatto di superare l'incrocio velocemente. Solo che ad alcuni manca solo il grido "Banzaiiiiiii"...

cb70focus ha detto...

Quella delle rotatorie è una "storia infinita": basta osservare con quanto slancio molti automobilisti (e non solo) ci si infilano in mezzo, manco fossero delle chicane, ignorando precedenze, stop e tutte le regole del codice della strada: l'importante è PASSARE. E comunque, spesso e volentieri, molte rotatorie che si trovano nelle città non sono a norma (ricordo vagamente un servizio di Report, Rai 3), in quanto sono state "create" pur non essendoci un ragionevole spazio: molte di queste, infatti, continuano ad essere dei "normali incroci" camuffati da rotatorie. E vogliamo parlare delle rampe di accellererazione per l'immissione nelle superstrade? Anche in quel caso il "dare la precedenza" diventa un optional... Ciao collega. Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

vabbè dai, fino a qualche anno fa prendere la patente era quasi sempre una farsa, per lo meno per la parte teorica.
e anche adesso che il sistema è cambiato, non è così difficile "comprarsi" una patente.

E li mi sovviene un..."mah".

Shunrei ha detto...

Ahahahahah!! Cb70focus, sfondi una porta aperta: le rotonde "anomale" senza spazio! A Lugo, una ventina di km da dove abito io, ce n'è una che sarà al massimo un metro e mezzo-due di diametro... la teoria (assurda, ma passatemela!) è che se mai un camion dovesse trovarsi ad impegnarla, rischierebbe di tamponarsi da solo! ;)

autistaxcaso ha detto...

Credo che per ogni rotonda impiantata l'UE corrisponda un incentivo in denaro.
Dicono siano utili per la sicurezza ma in Francia (dove in pratica le hanno inventate) e in Inghilterra (dove sono state adottate massicciamente)leggevo che stanno iniziando a toglierle ...
Noi al solito arriviamo sempre per ultimi e come si sa, siamo pure dei furbacchioni mica da poco;
ecco spiegato il mistero delle mini rotonde (che "in soldoni", valgono tanto quanto una rotonda seria e con un diametro corretto) ;-)))

stella erratica ha detto...

la gente NON sa usare le rotonde. soprattutto da quando sono entrate in gran voga.
trieste poi è una città particolare dove anche sulle vie principali sei tenuto a dare la precedenza a destra. SEMPRE. sono pochi i casi in cui sono loro a dover dare la precedenza a te o ad avere uno stop.