considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


1 aprile 2011

eventi rari


Oggi persone mediamente nel panico ... ne ho incontrate diverse che chiedevano se fosse sciopero.
Certo che no, visto che qua lo sciopero era ieri, però volevano essere certi. Repliche assurde tipo "nel pomeriggio è sciopero ? - ma trovo dei bus anche stasera ?" (che se ti ho appena detto, oggi non è sciopero, perchè cavolo poi il servizio non dovrebbe essere regolare ?) che ad un certo punto mi è venuto da pensare fosse qualche buontempone in cerca di prede per questo 1 aprile ... (poi siccome da preda e cacciatore, in questo caso il passo sarebbe stato breve ... sai quanti "pesci" avrei potuto distribuire, oggi, a mia volta ...

il fatto è che le persone mica hanno più il "sense of humor" di una volta ... sono anzi costantemente tese e irascibili per cui, meglio lasciar perdere).

D'un tratto, mi fermo davanti ad un attraversamento pedonale per lasciare passare le due persone in attesa sul marciapiede, che ringraziano. Una signora a bordo nota la scena e mi fa: "accidenti, se ne trovano mica tanti come lei che si fermano e fanno passare" replico un "dice ?" a metà tra il fiero e lo scherzoso ...

Più che altro, avrei dovuto spiegare alla signora il perchè si diventa ligi ... Al di là del gesto che comunque soddisfa una regola ben precisa che tutti gli utenti della strada, dovrebbero rispettare, con certi Kamikaze in giro è sempre meglio fermarsi. Questi vedendo il bus, partono a testa bassa e attraversano, frega ben a loro se tu riesci a frenare, LORO sono sulle strisce ... (e giusto per puntualizzarlo, la patente è invece la TUA).

La signora, positivamente colpita dal gesto, inizia a spiegarmi dove è diretta, ovvero in un ospedale della città.
Dopo 5 minuti ci arriviamo e prima di scendere la signora fa una riflessione a voce alta:
"ho fatto bene a prendere il bus, fortuna non era sciopero oggi (dajjjjeeee !!!!) per 15 minuti di percorso ho speso 1 euro e 50 ... Che se avessi preso un taxi, minimo minimo ne avrei spesi 15" "... Se ne trovano mica tante anche come Lei, Signora ..."

Fermo restando, gusti, abitudini, simpatie, bilancio familiare, il bus resta il mezzo più economico dopo quelle scarpe comode, necessarie per una bella camminata o per una pedalata
(il bus invece, ti porta senza richiederti alcuna fatica fisica ...) Sarà anche scontato, ma trovare qualcuno che lo nota, non è affatto semplice ... (forse quasi più raro di quello che si ferma dinnanzi alle strisce per farti passare).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

i bus? dio li benedica,e con loro ovviamente,i cristiani che li guidano,anche se a me,fino ad oggi,come autisti sono capitate solo delle merdacce acidissime.
infatti volevo scriverne un post!

autistaxcaso ha detto...

infatti ...
non ci siamo mai incontrati
o forse sì ? ahahahaha ...
dai cmq come animo siamo tutti buoni cristiani, poi magari a volte, capita di sbroccare, sai com'è, in mezzo a tal casino, credo sia pure umano (non farci caso ... poi passa)

stella erratica ha detto...

la sorella di una collega è stata quasi tirata sotto da un bus. ma si è beccata una multa lei perché non era sulle strisce. non s'è capito a cosa pensasse né perché attraversasse così. infatti, anche la mia collega, dice che le è andata bene!!

io una volta per non perdere un bus per poco non mi faccio tirar sotto. mi sono profusa in scuse mentre sghignazzavo sotto i baffi pensando ai tuoi post.

e solitamente ringrazio quando sono cortesi gli autisti.