considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


22 aprile 2011

la cosa giusta


Oggi parto dalla fermata e noto il solito ciclista procedere in mezzo alla strada.
Ho il mio bel da fare per riuscire a passarlo, in pieno centro, con lo snodato da 18 metri e quando finalmente ce la faccio ...
Ecco il semaforo rosso a vanificare il tutto.

Eh sì, perchè il nonno che conduce il ciclo è uno di quelli che è stato dispensato dal rispettarli ...
Via che si infila senza fermarsi e con una naturalezza assoluta che quasi viene il dubbio ...
(ma noi che diligentemente, sempre e con qualunque mezzo, ci fermiamo siamo molto civili ... o anche un po' pirla ?).
50 metri dopo il verde "il duello" si ripropone, solo che stavolta la variabile è l'auto in sosta laddove c'è la fermata;
I 3/4 del bus sono passati e io, che parto sempre dal presupposto di avere a che fare con delle persone dotate di un minimo di materia grigia, mi immagino che si accoderà attendendo quel secondo necessario a far transitare il mezzo per intero.

Macchè ...
Lo vedo insinuarsi a fatica in quel mezzo metro di spazio che c'è tra il bus e la macchina.
Faccio la fermata e mentre mi sfila l'affermazione:

"Sei proprio un asino !"

IO ???
ma se ti fermi un attimo cos'è, non sai stare in equilibrio ?
Eppure le rotelle laterali le hai tolte da un bel pezzo ...


Suono il clacson perchè si fermi ...
Glielo direi davvero quanto sopra, ma l'anziano troglodita si gira e proseguendo la corsa, mi manda pure e con un gesto plateale a quel paese, mentre io mimo con la mano dal vetro: 
"vieni, vieni qui a mandarmici ! 
... che scappando son buoni tutti"

Che dire ...

oh certo, al solito son superiore (che ci vuol poco) con la divisa che è diventata da tempo repellente a certe frasi, sono ormai ben consapevole che le città odierne, sono piene di sti dementi su 2 ruote, eppur mi chiedo:
Ma possibile non ti rendi conto del pericolo che sei per te e per gli altri ?
Tutta sta fretta per andare poi dove ?

Al Bar ? 
A far la spesa ?
Ti metterei sopra un bus di 18 metri a veder come te la cavi con certi genialoidi a te affini ...
Magari ti ricrederesti e a quel punto potresti far la cosa giusta: 
insultarti da solo.  

5 commenti:

Cassandra ha detto...

Io penso che gli anziani siano pagati dai certificatori di qualità per mettere alla prova, non le procedure, ma la resistenza di chi lavora. Pensa solo all'affollamento di baldanzosi personaggi di mezza età in coda alle poste alle 8.30 o sugli autobus nell'ora di punta.

autistaxcaso ha detto...

è vero ...
testano il livello di sopportazione.
Che almeno un gg di questi le 5 stelle siano un vanto con cui farsi onore, allora ;-))))

S ha detto...

i vecchi in bici sono insopportabili, superati solo da una specie peggiore: i vecchi in macchina

robertoamori ha detto...

Complimenti per questo bellissimo Blog. E' bello vedere professionisti appassionati al proprio lavoro. Roberto Amori

autistaxcaso ha detto...

x S:
pur senza far di tutta l'erba un fascio, condivido.
Ci sono attempati/e signori/e che secondo me al rinnovo della patente, una verifica pratica delle capacità, la meriterebbero
(poi certo, anche tante persone ben più giovani ... come dire che il controllo della vista mica basta più)

x robertoamori:
Grazie, quello che davvero mi fa piacere è che si noti, al di là delle considerazioni semiserie, l'innegabile passione profusa ogni giorno.