considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


4 aprile 2011

pericoli a 4 ruote



Finalmente, sono riuscito a fotografarne uno e manco saprei come definirlo:


Sedile a 4 ruote ?
Sedile movibile ?
Sedile elettrico ?


Beh, comunque la definizione esatta non è importante, quello che conta davvero è segnalare la pericolosità di sti mezzi che, in ambito urbano, stanno proliferando come funghi.
Mi chiedo:
Ma potranno circolare in mezzo alla strada ?
Non hanno luci, neppure una targa, nemmeno gli indicatori di direzione, eppure, li trovi in ogni dove, soprattutto in strada.
Qualche giorno fa, ne ho incrociato uno addirittura in contromano  (!!!) mi è toccato di spostarmi oltre la linea di mezzeria per evitare un frontale (!!!).
Colei che lo guidava (un'anziana signora) mi faceva pure ampi gesti perchè mi spostassi, che per un attimo mi sono chiesto se anche qua avessimo iniziato a tenere la sinistra come nei paesi anglosassoni ...
Chiaramente non ce l'ho con chi ha problemi di deambulazione ed è costretto a servirsene, ben vengano le innovazioni che permettono una vita serena, però se proprio non si possono sempre utilizzare sui marciapiedi o sotto ai portici a causa delle solite barriere architettoniche, che almeno li si utilizzi in maniera sensata.
(che percorrere una strada trafficata a bordo di tali mezzi, venendo continuamente sfiorati da auto e bus ... tanto senso non ce l'ha)

5 commenti:

Shunrei ha detto...

Difatti lasciano perplessa anche me... posso essere d'accordo sul fatto che non siano appropriati al marciapiede (più che altro: su certi marciapiedi voglio vederceli! talmente stretti che manco ci stanno!), ma concordo sulla pericolosità di una cosa del genere sulla sede stradale: l'ingombro è maggiore di quello di una bicicletta, però con una minore "agilità" di movimento e velocità.
Di nuovo: senza volerne a chi li utilizza (anzi, ben per loro!)... però un attimo di chiarezza da parte delle autorità sul come usarli ci vorrebbe.... come ci vorrebbe un po' di buon senso e un po' meno di istinto suicida nell'usarli!

Anonimo ha detto...

che cazzo sono? O.o (permettimi la faccina di ampio disturbo)

valentina ha detto...

Li considero, circa più o meno, come i vecchiotti che vanno in bici, tutti storti e con le sporte che pesan più di loro, fuori dalla ciclabile anche laddove questa è presente. Con il dovuto rispetto per chi ha degli handicap fisici, fare certi numeri è da suicidi nonchè da "ingenui", cioè: ma non ti rendi conto che sei un pericolo per te e per gli altri?!?!?!? E' proprio l'arterio che galoppa, altrochè...

stella erratica ha detto...

caro autista, ma questi non possono andare sui marciapiedi: troppa fatica trovare il posto dove salire e scendere senza lo scalino.
sono dell'idea che una multa se la meritino.

autistaxcaso ha detto...

la prima volta, li vidi in un supermercato americano.
Loro li usavano per fare la spesa tra le corsie che secondo me è anche uno degli utilizzi più sensati.
Di sicuro, da quelle parti, non li utilizzano in strada ...