considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


27 aprile 2011

cognizione del tempo



Oggi, un tale di mezza età si avvicina al posto guida:
"quanto dura il biglietto ?"
"un'ora"
"da quando l'ho timbrato ?"
(macchè è  1 ora da quando l'acquisti in tabaccheria ... ma che razza di domande ...)
"certo"
"ma lo devo timbrare ancora ?"
(e a che pro scusa ?)
"no, fa fede l'orario del primo utilizzo"
"ah ok, quindi io ho timbrato alle 09:21, ora sono le 10 e 22 ... sono in regola"
(a dire il vero non lo saresti ... ma visto che siamo in Italia ...)
"se fa un paio di fermate ..."
"no, a dire il vero devo arrivare circa al capolinea
(da quel punto, un'ulteriore mezzora abbondante di viaggio ndr)
ma mi ha detto che vale un ora ?"
(che tra l'altro ... è già scaduta ...)
""
"appunto ... io sono salito prima che scadesse per cui ho il diritto di finire il viaggio"
"non funziona così ...
la durata è di un'ora effettiva e quando scade, indipendentemente da dove si trova, ne deve fare un altro"  
"ah (deluso) però mica è giusto eh"

Boh, ma io dico ...
Certe persone sono proprio creative ...
Se non si fosse allontanato, sarebbe stato bello alimentare la discussione facendogli l'esempio di una linea extraurbana.
Quindi uno sale in centro e va, che so, a Canicattì al costo di un biglietto urbano, perchè è salito prima che la tariffazione oraria si esaurisse e indipendentemente da tutto, ha il diritto di finire il viaggio (???) ...

Non si finisce davvero mai di impararne delle nuove ...
(e di sicuro non si può dire sia un lavoro monotono)

4 commenti:

S ha detto...

insomma, tutto è relativo! :D

Shunrei ha detto...

Beh, era poi questo che intendeva Einstein con la teoria della relatività, no? ;P

Cassiera in bilico ha detto...

qua a roma invece è diverso!
il biglietto dell'autobus dura 1 ora e 15 minuti. se prendi un bus che ci impiega 1 ora e 30 per arrivare, vale comunque quel biglietto!

autistaxcaso ha detto...

Forse era venuto lì da voi per pasqua allora e si era fatto della aspettative ... ;-)))
Qua funziona come ho descritto, dura 60 minuti e quando scade andrebbe rifatto, poi certo, non è che il minuto dopo ti fanno la multa ...