considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 aprile 2011

il nonno multimediale



L'altro ieri, piacevole chiacchierata con un signore in età. 80 anni almeno, forse anche di più, però arzillo e lucido, di quelli che ogni volta ti fanno balenare il pensiero
"ma come sarò io a quell'età ?".
Parliamo di costi del biglietto, una delle poche persone a dirmi che, per lui, che senza il bus non saprebbe come spostarsi, il costo non è eccessivo ma equo, poi i discorsi van verso al futuro ...
Alla tecnologia che sta entrando nelle nostre esistenze.

Mi stupisce una prima volta dicendomi che senza il cellulare lui non potrebbe più sopravvivere
(per un anziano immagino sia molto importante, o meglio, di sicuro lo è più per lui che per me, anche se ci vuole poco; io non lo utilizzo praticamente mai ... forse perchè resto convinto che, quando il cellulare non c'era, si "sopravviveva" meglio ...)

e mi lascia letteralmente senza parole quando mi dice:
"sa, ogni giorno devo chiamare mio nipote e il problema era sapere quando sta in casa ...
ma ora che c'è "fesbucc" abbiamo risolto tutto.
Sto davanti al pc e aspetto di leggere i suoi messaggi
"nonno chiamaaaaa" ...
e ci mette un sacco di esclamativi eh
"

Hai capito ...

mi sa che ho incontrato un precursore dei tempi ...
quando avrò io la sua età sarà normale e magari ricorderò con simpatia questo aneddoto, confesso però che oggi, il nonno che utilizza attivamente il social network mi fa ancora un po' impressione
(e non me ne voglia nessuno ... è solo una considerazione personale e probabilmente quello che ha ragione è lui) 

6 commenti:

Shunrei ha detto...

Ecco, io un nonno così lo brevetterei! :D

Anonimo ha detto...

Penso proprio di si che sia lui quello che ha ragione ... io ogni tanto mi chiedo riuscirò a rimanere al passo con i tempi? riuscirò ad invecchiare capendo le innovazioni tecnologiche che si verificheranno? penso di no .....

cb70focus ha detto...

Fortissimo quest'omino. Appartiene a quella generazione di cui "hanno buttato via lo stampo"!!! Ed in più è anche un provetto internauta. Ne "porto" uno anch'io tutti i giorni, stessa età più o meno: anche lui cordiale, simpaticissimo e soprattutto lucidissimo; si limita ad andare a "dare l'acqua all'orto" (come dice lui) ed al ritorno in centro aspetta lo scuolabus per prendere il nipotino. Nel suo piccolo si sente indispensabile per figli e nipoti. Altra tempra....

valentina ha detto...

Credo che questo umarell abbia fatto di necessità virtù; e comunque complimentoni all'apertura mentale del signore, che non son mica tanti quelli della sua età che accolgono con curiosità ed entusiasmo le nuove tecnologie. Ognuno è poi libero di gestire il cellulari ed i social network come meglio crede, e lui li sfrutta con buon senso. Mi piace questo signore!! ;-)))

S ha detto...

il vecchino che usa bene il computer!
adorabile!!!!
(con tanti punti esclamativi)

autistaxcaso ha detto...

per un nonno simpatico ...
c'è il suo alter ego che sta agli antipodi ...
(è la vita del resto)