considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


4 marzo 2011

esperti in telefonia mobile


Ne parlavamo giusto stamattina con un collega:
Di fatto, 20 anni fa cosa mancava rispetto ad oggi ?
C'era già tutto quanto abbiamo ora, o quasi ...

Non c'erano soprattutto i cellulari che erano ancora roba da fantascienza;
le cabine telefoniche erano presenti in quantità e una fila dinnanzi ad una di queste, nessuno dei due ricorda di averla mai vista.

Invece oggi, l'avvento della telefonia mobile ha cambiato tutto, in certi momenti del tragitto noti a bordo 3-4 persone che sono impegnate in una chiamata ed è in quei momenti che ti fai la fatidica domanda:

Ma 20 anni fa come facevano questi/e a sopravvivere ?

Sarà stata un'orrenda e inumana tortura non poter chiamare in libertà ?

Chissà ...

Io comunque confesso di averci sempre capito poco o nulla ...
Sarà per quello che del cellulare faccio un uso misurato, prossimo al minimo sindacale ...
Ricordo di aver cambiato compagnia agli albori, migrando da quella che di fatto allora era la monopolista per approdare in quella che sarebbe poi diventata quella "del pupone" per risparmiare ...
Poi, ammettendo l'assoluta incapacità di seguire un filo logico alla voce tariffe e promozioni non ho più osato muovermi di lì ...
Eppure ci sono persone che conoscono tutto, per filo e per segno, che se cotanta sapienza fosse applicata altrove ...
Beh, probabilmente ci troveremmo di fronte a dei potenziali nobel.

L'altro giorno due passeggeri lungo il percorso si confrontavano alla voce telefonia mobile ...
Uno snocciolava dati, in un tripudio di messaggi inclusi, minuti compresi che la sua compagnia, quella "della morosa del sior Corona", accludeva nell'offerta cui ha aderito ...
L'altro ascoltava ribadendo ogni tanto la sua totale fiducia nella "compagnia del vento".
Entrambi malsopportavano "la compagnia del pupone", la sminuivano taglienti ricordando esperienze passate, tanto che pareva di essere in un bar quando ti trovi ad ascoltare quelle discussioni tra tifosi di squadre diverse;
ognuno a magnificare la propria, tutti gli altri coalizzati a ironizzare e mai un punto di incontro vero ...
Ma, tornando ai due "patiti della mobilità telefonica", la compagnia che detestavano in modo assoluto era quella "del numero magico";
un'avversione netta, nonostante tariffe che entrambi definivano convenienti.
Il fatto è che non c'è copertura, diceva uno, mentre l'altro era un po' più morbido nella posizione, perchè aveva letto di imminenti potenziamenti e si riservava di verificare.

Il primo però non si fidava e qui i dubbi raggiungevano a mio modo di vedere, punte davvero da oscar alla voce "questioni risibili".
"io d'inverno vado a sciare e so che nella località pincopallo se hai il numero magico non trovi mai campo" era il suo ragionamento che a me ha fatto sorridere nonostante lui fosse serissimo mentre lo illustrava.

Bah, vai a sciare quante ?
3-4 domeniche ?
E per qualche ora non riesci a stare senza il cellulare dedicandoti in tutto e per tutto al vero motivo per cui ti trovi lì ?
E' il caso di dirlo, per una volta beata ignoranza ...
Pazienza se spenderò qualche cent in più e se il telefono avrà a volte delle zone in cui non prende ...

mi beo dell'assoluta certezza che un "mostro della telefonia mobile" a sti livelli, non potrò diventarlo mai ...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace la tua conclusione: "mi beo". Per queste cose, pure io preferisco "sguazzare nella mia ignoranza"! Tanto più che, per altre, quando mi sono decisa a cambiare spesso è stato più un "dalla padella alla brace" che altro... per i cellulari poi la faccenda si fa ancora più spinosa perchè ti metti a fare un bilancio tra quelli che conosci di chi ha Vento, chi ha il Pupone, chi Belen e con chi hai delle promozioni o sai che ha delle promozioni con te (e se cambi tu... la fregatura la dai a lui/lei!)... insomma, un ginepraio nel quale non ho interesse a tentare di districarmi!!
Shunrei

autistaxcaso ha detto...

lo ridarei indietro anche domattina il cellulare e credo sopravviverei alla grande cmq ...
Poi sono punti di vista
(e per le tariffe, l'unica cosa certa e inappuntabile è che alla fine ci guadagnano sempre loro !)

stella erratica ha detto...

io sono con il pupone dal 99 ovvero da quando ho fatto il mio numero all'epoca.
mando quasi solo sms e ho trovato la tariffa perfetta per me.
cmq c'è anche la compagnia dei baldi romagnoli che ormai fa telefonia mobile. ed avendoli con quella fissa, ci provano ma non riescono ad abbattere il mio costo fisso mensile.
io resto col pupone. hahaha

per.slog.

Anonimo ha detto...

Mi sono immaginato il tizio che mentre slalomeggia allegramente, risponde al cellulare e sbatte contro un albero.

Comicità da cinepanettone? Forse, ma preferisco considerarla una questione di Karma.