considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


7 marzo 2011

individui superficiali



Credo faccia parte della professione ...
dover ascoltare spesso e volentieri i fatti degli altri.
Uno ci prova ad estraniarsi, però mica si può ascoltare musica in cuffia per tutto il turno di lavoro ...
Così oggi, mio malgrado, ho origliato la conversazione di due giovani donne ...
Saranno anche luoghi comuni, ma se 90 su 100 quando ascolti 2 uomini parlare insieme, l'argomento è il calcio, con la stessa percentuale, se ascolti 2 donne il discorso cade prima o poi sull'abbigliamento ...


Ho comprato una magliettina in saldo ...
15 euro anzichè 80 era l'ultimo giorno ...
Ah si e dove ?
da "trovare, uno sporco affare" (nome ovviamente di fantasia)
sììì ci sono andata pure io tempo fa ho trovato cose carinissime ...
Anche la mia magliettina lo è ...

Cose così, che a mio modo di vedere, rivalutano anche le discussioni maschili sui dribbling di Ibra & Co
(ammesso che il calcio sia futilità, una descrizione minuziosa di minuti e minuti che verta sui colori di abbinamento gonne + maglioni + scarpe invece cos'è ? una suggestiva e matura visione artistica ?)
Vabbè ...

dall'abbigliamento si è poi passati ai rossetti ...
Una delle due, aveva finalmente trovato la tonalità di rosso "della vita" ...
La produce da qualche tempo il tal stilista al modico prezzo di 25 euro ..
24 e 90 per l'esattezza e alla faccia della crisi, l'altra ascoltava e prendeva mentalmente nota, interessata ....

Che da uomo, io mica ce la faccio ad entrare nei meccanismi della distinzione tra le tonalità di un rosso ma manco voglio stare a sindacare ...
Ci saranno e io sarò pure diventato un po' daltonico ...
Un po' come quando a tavola si innescano quelle discussioni del nulla sull'acqua minerale che avrebbe sapore ...
Si certo, se ti concentri, magari con tanto di cuffie in cabina, potrai cogliere leggerissime differenze ...

Soprattutto, si potrà cogliere il cloro in quella potabile ...
Ma poi vienimi a dire che quando hai sete per davvero, l'acqua è differente quando passa sulle papille gustative ...

Il clou comunque è stato l'immancabile accenno alle situazioni sentimentali ...

Non vi tedierò con delle incomprensibili allusioni a Romolo piuttosto che a Remo;
a nulla porterebbero, sarebbe solo gossip, tra l'altro "sulla fiducia", visto che nessuno li ha mai visti ...
La frase che mi ha colpito è stata la riflessione/sfogo di una, che l'altra condivideva in pieno:
"io non cerco mica la luna ...

vorrei intanto conoscere un uomo che non sia il solito individuo superficiale ..."

Buona ricerca allora, penso che l'essere ambiziosi nobiliti ed aiuti, di fatto, ad accrescere l'autostima ...
(consiglierei comunque di evitare qualsiasi accenno alle tonalità di rosso delle labbra ... si rischierebbe di creare un bel po' di confusione rendendo oltremodo problematica la definizione di quali e chi siano gli individui superficiali)

8 commenti:

Cassandra ha detto...

Le declinazione cromatica del rossetto non può passare sotto silenzio nel dialogo tra due donne. Il dramma è che gli uomini manco se ne accorgono del rossetto, se non quando glielo lasci, assolutamente per sbaglio, magari cadendo, sulla camicia.
Ciao

autistaxcaso ha detto...

In effetti per quel che mi riguarda è proprio così ...
Però possiamo anche aprire un dibattito:
rosso fuoco o rosso carminio ?
(credevo la differenza fosse sottilissima ... mentre invece
;-)))

valentina ha detto...

Ma dai autista...mica è detto che fossero delle teste disabitate solo perchè parlavano di rossetti ;-))))
Certo che sono chiacchiere superficiali, ci mancherebbe, però ecco, mica sempre si ha voglia di parlare dei massimi sistemi sul bus. Per esempio quando mi capita di parlare di lavoro con il mio uomo, ho come l'impressione che ci prendano per psicopatici, eh eh eh!
By the way, io dico rosso carminio.
Buona giornata!

S ha detto...

carminio, senza dubbio!

autistaxcaso ha detto...

mi piace la definizione teste disabilitate ...
Magari non così, irrecuperabili, però temporaneamente fuori servizio, quello probabile ;-)))
Tu pensa se le avesse sentite il potenziale "candidato non superficiale" in certe discussioni;
per me sarebbe fuggito lui (e sul bus ... per fare prima :-)))

Cassandra ha detto...

Carminio. E mai più senza.

valentina ha detto...

Uuuuuuuuuuuuh, il potenziale candidato "non superficiale"...ma qui ce ne sarebbe da dire! E poi vorrei dire una cosa: prendendo il bus si FA prima e ti eviti rotture di balle e ricerca parcheggio,oh! l'ho detto, evviva il bus.

stella erratica ha detto...

ho fatto leggere a collegapreferito il tuo post: mi ricorda sempre i suoi discorsi sul fatto che voi uomini distinguete solo i colori primari e poi alcuni tra quelli principali. toh, il lilla non esiste, c'è il viola e gli affini distinguibili eventualmente con "chiaro" e "scuro". il color carta da zucchero o la differenza tra celeste e azzurro (sono due colori diversi), sono invenzione femminile.

in più lui si diletta nel disquisir di calcio, per cui è il post perfetto.

ho sorriso, hai davvero ragione.
per.slog.