considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


26 marzo 2011

gli italiani non leggono (e mai ce la faranno a farlo)



Eccoci di fronte all'emettitrice di bordo.

Sono indicate le monete che vengono accettate, viene indicato che la macchina non eroga il resto ...
E sopratutto viene riportato il costo del biglietto orario:

€ 1.50

Sarà dunque tutto chiaro ?

Figurarsi ...
almeno una volta a settimana e sottolineo quell'almeno, perchè in realtà sono ben di più, arriva il tale a chiedere lumi ...
Stamattina l'ultima in ordine di tempo, una giovane donna che con la faccia a metà tra lo stupito (come mai ?) e il fiero/andante/orgoglioso (ah, non è mica colpa mia, io la moneta l'ho messa ma non funziona...) mi dice:

"Ho messo un euro, ma non mi ha dato il biglietto ..."
I primi giorni ero cauto, spiegavo con pazienza, che i prezzi erano aumentati e invitavo all'integrazione risolviproblema, ma dopo 2 mesi mi sono anche un po' rotto di sta gente che non legge mai, così son diventato diretto:
"metta anche i restanti 50 cent, vedrà che poi esce"
Di solito, si vergognano silenziosamente e senza aggiungere altro, consapevoli della sbadataggine, se ne vanno, ma quella di stamane era un po' "de coccio":
"sono aumentati i biglietti ?" (sorridendo impacciata)
"già e da 2 mesi ormai" (pensando ... cosa ci sarà da ridere ?)
"ah, ma guarda ..."

C'è ben poco da vedere ...
sei tu che devi guardare di fronte a te la prossima volta, anzichè inserire le monete con la testa tra le nuvole ...
Consiglio all'azienda, l'implementazione di voce elettronica nell'apparecchio che dopo 5 secondi dall'introduzione della prima moneta da un euro, mentre la persona si sta già avviando verso il posto guida, esclami, in tono grave:
"Dove stai andando ?
Prego, introdurre prima i restanti 50 centesimi !!!"

6 commenti:

CassieraInBilico ha detto...

ahahah, ci vorrebbe proprio infatti!!

Cassandra ha detto...

Suggerisco anche macchina fotografica per immortalare la faccia dell'utente mentre batte sulla macchinetta e gancio di prelievo quando sta per raggiungere il posto di guida per reclamare.

No caro. La gente non legge. Oggi come ai tempi dei Romani il popolo vuole panem et circenses.

Anonimo ha detto...

oltre la stupidità della gente (ho visto qualcuno che parlava alla macchinetta erogatrice,lanciando qualche bestemmione,tutto da ridere) devo dire che pagare 1,50 per un biglietto è ben troppo,è vergognoso.

Shunrei ha detto...

Il gancio di prelievo mi sembra un'idea fantastica... *__*

autistaxcaso ha detto...

ok ...
vada per integrazione del gancio allora, magari con indice incorporato che si agita ...
per dare il senso severo dell'azione (errata).

x iltempoperso:
noooooooo non ti ci mettere anche tu con la storia del caro biglietto ...
(che ne stiamo uscendo a fatica ora, dopo 2 mesi di polemiche ...)

Anonimo ha detto...

guarda XD da universitaria ti dico chiaramente che ho smesso di pagarlo XD non ho mai 1,50 in tasca! anzi,ultimamente me la faccia a piedi. XD lo so,è un po' da poveraccia ma è la dura realtà