considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


2 gennaio 2008

desideri per il nuovo anno ...


Cara Befana,

scusami se ti importuno ...
Dovevo scrivere a Babbo Natale questa "letterina", ma poi non ce l'ho fatta;
Dicembre è stato un mese intenso, vissuto tutto di corsa e quando pensavo di aver trovato un momento per mettere giù due pensieri ...
Le solite auto in quantità (e in doppia fila) mi hanno fatto ritardare in linea (e addio momento)
Alla fine il giorno di Natale è arrivato ed è passato senza la mia letterina ...
Che non ha preso forma ...

Rimandare tutto al prossimo Natale ?

Ma no dai, mai desistere dal coltivare i propri desideri, così ho pensato al periodo ...
Al fatto che dici Natale e pensi sì a Babbo Natale ma di riflesso anche alla Befana ...
Un po' come si pensa al Panettone e al Pandoro ...
Come dire, anche se ogni persona sceglie e si identifica nell'uno o nell'altra fanno comunque parte, assieme, della tradizione ...

Così quest'anno, per formulare le mie richieste, mi identificherò in te "Befanina cara", come già mi accadeva quando ero bambino ed aspettavo con ansia i regali ...
Niente di trascendentale e di costoso stavolta, tutte richieste che potrebbero essere realizzate solo con un po' di buona volontà, ma inutile continuare a premettere ...

Eccoti la mia lista:

  1. in questo 2008 vorrei strade libere e mai intasate, cosa che ormai riesco a trovare solo prima delle 7 di mattina e/o (forse) dopo le 10 di sera.
    Che senso avrà continuare a congestionare gli incroci e restare incolonnati per 2 volte al giorno, quando magari ci si deve recare in zone ben servite dal servizio pubblico (leggi centro) io davvero non lo capisco ...
    E so che anche tu "Befanina" mi capisci ...
    Del resto dall'alto della tua lungimiranza viaggi da sempre su una scopa in aree libere da qualsiasi mezzo
    (e dici poco ... magari averle le ali tante volte...)

  2. Vorrei che le corsie preferenziali e le fermate fossero (almeno quelle) ad uso esclusivo dei bus e non venissero scambiate (confuse) per aree di sosta temporanea ad uso di chi deve andare a far colazione o comunque commissioni personali.

  3. Vorrei che chi si comporta come descritto ai punti 1 & 2 la smettesse di nascondersi dietro ad un dito quando afferma (più spesso di quanto si pensi) che il servizio pubblico non funziona.
    Il servizio pubblico funziona eccome invece, nonostante ogni giorno debba valicare tanti ostacoli (VOI !) ...
    ... Provat
    e a pensare se tali ostacoli quotidiani non vi fossero come tutto funzionerebbe meglio e con quanta serenità "collettiva" ...

  4. Vorrei che chi dice "il biglietto del bus è caro" per un minuto riflettesse e pensasse ad una realtà percorribile allo stesso prezzo:
    Risposta, non esiste ...
    ma evidentemente in tanti sono convinti che utilizzando la propria auto il risparmio è assicurato ...
    Già ...
    Con il denaro "bruciato" in file al semaforo e nei parcheggi (le famigerate "strisce blu" ormai ovunque) sai quanti viaggi in bus ci paghi ... (forse pure un vitalizio...magari famigliare)

  5. Vorrei che fosse sfatato il luogo comune (pensato ahimè da tanti) che il ritardo del bus è causato dall'autista che lo guida ...
    Le cause sono quelle già sopradescritte e affermando caustici "dicono di usare il bus ... Ma da domani riprendo la mia auto" non si fa certo un dispetto a colui che guida il bus ...
    quanto piuttosto alla collettività di cui anche il "provocatore" è parte ...
Come dici Befanina ?
Mi stoppi perchè sai già che tutto questo è irrealizzabile ?

Dai, non essere avvilita, questo già lo sapevo, mica è colpa tua;
è bello sognare un futuro migliore e del resto
"l'ottimismo non è forse il profumo della vita" (???)

Facciamo così, mi basterebbe che in questo 2008 le persone quotidianamente a stretto contatto con la "strada" (i passeggeri, ma anche gli automobilisti e gli scooteristi) fossero più cortesi ed educate.
Sarebbe davvero bello se apprezzassero l'impegno e la dedizione di chi, nonostante i 1000 imprevisti quotidiani, cerca comunque di svolgere al meglio il proprio lavoro.

(so che anche questo è difficile da realizzarsi ... ma so pure che ci proverai ad accontentarmi)

Con infinita stima e immutato affetto ...

0 commenti: