considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


16 gennaio 2008

rafforziamo le considerazioni ...


2 considerazioni personali dal Post precedente:

Possibile che questi figli siano tutti bravi bravissimi ?
(e io che pensavo, la stragrande maggioranza …
fosse una manica di sfigati
)

Porterei queste persone che esaltano i figli in giro sul bus:
(figli di qualcuno anche tante “teste vuote” lo saranno pure)

Questo mese, in una parte del mio turno di lavoro, sto facendo una linea prettamente "scolastica".
In pratica il bus (che sarebbe di linea normale ... ma che a quell'ora carica solo gli studenti) si riempie di "diplomandi" che escono da scuola ...
Ogni giorno stessa scena, mi approssimo alla fermata e questi scendono in massa dal marciapiede ...
Rallento e questi cominciano a correre verso il bus ...
Vorrei raggiungere la fermata ma questi sono già pericolosamente pressati contro le fiancate ...
Allora mi fermo, apro tutte le porte ...
E pare l'assalto a "Fort Apache"

Qualcuno ha pure il coraggio di urlare "andiamo !" ...
Prima ti fanno perdere tempo (loro) poi hanno fretta
(... se restassero composti sul marciapiede si farebbe prima e soprattutto si rischierebbe meno ...)

E se disgraziatamente qualcuno si fa male ?
Colpa di quell'incapace dell'autista ?

Tempo fa ho letto una considerazione del genere in una lettera di un genitore ad un giornale ...
la figlia schiacciata tra le porte da quel "delinquente" dell'autista ...
ovviamente la figlia era educata, nel salire non spingeva ecc. ecc.

Stavolta sono tentato io di scrivere al giornale puntando il dito su certi comportamenti ...
Di sicuro lo segnalerò all'azienda ...
(anche se alla fine ... tutto passerà nel silenzio e nulla cambierà ... non si fa mai nulla in questo paese per ristabilire un minimo di senso civico ... e parlo a tutti i livelli ovviamente)

Facendo un conteggio approssimativo, saranno un centinaio di persone (che poi è la capienza del bus che viene riempito) che si comportano ogni giorno così ...
Nei mesi scorsi altro servizio analogo in istituto di pari grado e analoghi comportamenti ... (e fanno circa 200)

I miei colleghi mi raccontano le stesse cose di altri servizi da loro svolti ....
Ci sono istituti professionali che sono il "terrore" degli autisti ...

Senza fare di tutta l'erba un fascio ...
figli di qualche genitore (che magari li decanta bravi, bravissimi ad amici e conoscenti) saranno pure anche questi (tanti) ragazzi che ormai dovrebbero aver raggiunto l'età della ragione ...

Perchè se devo proprio dire la verità ...
quando escono tutti assieme da scuola, qualcuno che civilmente ed educatamente si approssima al bus ...

Lo devo ancora vedere ...

4 commenti:

citaro85 ha detto...

Ciao; anche a me è capitato di fare dei cariconi di studenti, e so benissimo quello che dici. Anche perchè ricordo quando io ero studente (2/3 anni fa) e vedevo queste scene tutti i giorni.
C'è da dire che in questa maniera si comportano di solito i più giovani, massimo fino alla terza superiore. Anche perchè dopo iniziano a prendere la patente e dopo in bus non li vedi più...
Toglimi una curiosità : parli dell'Istituto Aldini? Che la tua descrizione mi ricorda tantissimo la massa di ragazzi fuori dalle Aldini di cui facevo parte anche io...
Ciao!

autistaxcaso ha detto...

no mi riferivo alle itis e al rosa luxemburg ... ciao

jenny76 ha detto...

Ciao io l'esperienza peggiore ce l'ho con le Aldini, ma essendo di un gruppo esterno i ragazzi ci conoscono e vi posso garantire che con me è guerra aperta.
Quando vedono che ci sono io non si spostano dalla fermata, anche perchè sanno che tanto non apro e non mi muovo fino a che non tornano sul marciapiede e mi fanno accostare, è veramente guerra aperta ma se no qui ci manca poco che vogliono fare quello che pare a loro e poi chi ci rimette siamo noi! Quando le mie figlie andranno alle superiori se qualche collega mi dice che si comportano male le smonto con le mie mani.
L'autista non è uno schiavo da sodomizzare!!!!!

autistaxcaso ha detto...

già, parole sante ...
alle Aldini sono andato poco, ma credo che le scuole nn facciano molta differenza ...
Come i ragazzi che le frequentano del resto ...