considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


7 gennaio 2008

uova viaggianti ...


Tra le tante raccomandazioni, ricevute durante l'addestramento, quella che più mi è rimasta impressa era una riflessione sui passeggeri ...
Diceva più o meno:

"Dovrete essere morbidissimi alla guida perchè da oggi trasporterete delle uova ..."

Ci sono alcuni miei colleghi che più che delle uova, pare trasportino del ferro accatastato, ma vabbè ...
Magari partendo dal presupposto che se qualcuno cade sul bus poi sono "beghe" a non finire per chi guida, si potrebbe apprezzare il suggerimento ...
Cosa che, come immaginerete io ho fatto da subito ...
Nel limite del possibile ...

Ci sono mezzi infatti che puoi solo "addolcire" sia in frenata che in accelerazione tanto sono "bruschi" e in quei casi ...
Altro non resta che diminuire drasticamente la velocità ...

Come stamani ...
sale una signora modello "fragilissimo" e "instabile"...
sul bus assegnatomi (matricola aziendale 5260) che avrà avuto 2 centimetri di corsa totale del freno ...

Come dire, una buca e l'inchiodata involontaria era assicurata ...

Poi, non si capisce bene perchè, ma questi soggetti devono metterci comunque anche del loro ...
Hanno sempre minimo 2 borse zeppe di roba ...
La signora in questione addirittura 3 ...

Per cui ricapitolando ... un doppio rischio ...
Signora pericolante di ritorno dall'abbondante spesa
Mezzo brusco e poco adatto al trasporto di certi soggetti ...

La soluzione è stata ridurre a 20 km all'ora la velocità, complici il perfetto orario di marcia, il transito nel centro storico e le poche persone a bordo ...
La signora dopo 5-6 fermate è scesa ... senza danno alcuno ...
mi ha anche ringraziato in modo singolare
Grazie Signor Conducente giuro non l'avevo ancora sentita ...

Vabbè, anche oggi le uova sono arrivate a destinazione integre ...
(e considerando che nonostante la marcia dolce e tranquilla la signora faticava a mantenere l'equilibrio ... non è davvero cosa da poco)

2 commenti:

KingFreak ha detto...

Il giorno che sarai sotto di 15 minuti ne riparliamo...vecchio trucco, un paio di colpetti di freno e gli fai capire che è meglio che si metta a sedere!

autistaxcaso ha detto...

Già, ma quando tutti i posti sono occupati e nessuno si alza ? Viene buono il mio metodo ... E se sono sotto di 15 minuti ... Beh, cmq ho già passato il "periodo dell'ansia" che sembra pervadere e possedere gli autisti ... x cui visto che vi saranno state delle ragioni indipendenti dalla mia volontà a farmi ritardare ... Segno straordinario !
(sai che appena ho un po' di tempo x ragionarci su ... ci faccio un post su sta' cosa ... Grazie dello spunto)