Interpretare ...
Nel fare questo mestiere, bisogna essere abili a capire, in ogni situazione cosa l'utente/cliente vuole sapere e/o si aspetta da te ...
Con il tempo diventa abbastanza semplice districarsi tra dubbi e informazioni, alla fine le domande che vengono poste, sono più o meno sempre le stesse anche se, resta quella categoria di persone che è davvero imprevedibile ...
Coloro che omettono il soggetto nei discorsi ...
Categoria trasversale:
Vi sarà capitato di parlarci, osservandoli dai bus noto che sono tantissimi, possono essere casalinghe, persone attempate, ma anche studenti o gente che si reca al lavoro, di solito arrivano e partono in quarta nei loro discorsi.
"scusi, fin dove vale?"
E vabbè, essendo su un bus suburbano in marcia verso la provincia, immagino si riferisca al punto estremo della città che potrà raggiungere con il suo biglietto urbano.
Così spiego lui le regole colpendo nel segno perchè subito aggiunge sorridendo.
"dopo tanti anni mica voglio prendere la multa"
Preso coraggio e quel briciolo di confidenza però, l'uomo da il meglio di se e dopo qualche minuto in assoluto silenzio, a bruciapelo sibila ...
"è venuto fuori bene eh oggi ...
Lì davvero brancolo nel buio ...
... venuto fuori che, gli vorrei dire ...
magari sarebbe, l'ora, che ti spiegassi con più cura
E ricorro al solito espediente che funziona sempre:
Complici i rumori della gente e della strada fingo di non aver capito la sua frase ...
"come dice scusi ?"
Magari si passa un po' da distratti ma curiosamente, in seconda battuta, qualche nuovo elemento viene sempre svelato ...
"dicevo, è venuto fuori bene e pare scaldare ...
oggi"
Ahhhhhh ....
ora ce l'ho ...
certo che i soggetti ...
costerà tanto citarli ?
Alla lunga manco si vincesse qualcosa poi a saperli interpretare ...
2 commenti:
Caro Autista... mi cadi sull'argomento di conversazione piu' banale e ricercato? :)
Eh, nessuno è perfetto ...
la prossima volta cercherò di essere più reattivo ;-))
ciao a presto
Posta un commento