considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


29 dicembre 2010

cercando di agevolare



Ieri, sono in prossimità del capolinea.
A bordo, solo una donna anziana, che mi chiede dove si trovi una casa di cura.
E' uno di quei casi dove la fermata, sta più o meno in mezzo alla meta, così, mosso da compassione (la donna è alquanto instabile), decido per quello strappo alle regole che in un anno concederò una, massimo due volte.
Penso:

Ma vuoi farla avanzare per circa 200 metri in una specie di strettoia a senso unico alternato, senza marciapiede, dove arrivano mezzi a velocità anche sostenute ?
Oppure farla ritornare indietro, da una fermata posta dietro ad una curva cieca, sulla medesima stretta strada ?

E' (circa) Natale e visto che anche la pubblicità incita a dare di più, mi fermo dinnanzi all'istituto.
Occorrerà attraversare giusto la strada insomma e la meta sarà raggiunta.
Il "Grazie" salta, ma vabbè ...
Ho ormai appurato che qua, si dovessero far le cose per ricevere dei ringraziamenti, si cambierebbe mestiere alla svelta.
Il fatto è che scendendo, la donna borbotta e rimbrotta ...
com'è alto sto gradino ! avrebbe potuto fermarsi in un altro punto !
Ma dove ? Se il marciapiede, di fatto, non esiste, che cosa cambiava ?

Della serie cercando di agevolare, ben mi sta ...
mi sono pure beccato le lamentele della donna.
In effetti, ripensandoci, potevo fermarmi davvero "più in là":
... Alla fermata ovviamente !
(e dopo questa ... gli strappi alle regole, mi sa che si ridurranno ulteriormente)

5 commenti:

Simone ha detto...

Autista non farci troppo caso, anche io ho imparato a mie spese proprio pochi giorni fà che non sempre le cortesie vengono interpretate nella giusta maniera, è vero poi che uno, queste cortesie non le fa per sentirsi ringraziare ( anche se ammetto che farebbe piacere...)Quello che anche a me rode è che venendo male interpretati succede che rimango senza parole e non riesco neppure a ribattere e spiegare...
Tra le altre il "fattaccio/sciocchezza" è capitato proprio con una tua collega che addirittura si è fermata, aprendo le porte per "rimproverarmi"...
Ma il mondo gira sempre a suo modo :-)

S ha detto...

questo insegna che la troppa generosità non paga proprio!

Unknown ha detto...

...caro collega, lo dice anche il saggio:
"non far del bene, se non sei pronto a pagarne le conseguenze..."
purtroppo spesso ha ragione.... :(

girl68 ha detto...

a questo mondo non si fai bene. ho imparato che è più facile brontolare che sentirsi dire grazie se agevoli qualcuno. la vecchietta ne è un esempio lampante.Non startela a prendere più di tanto va là. Buon 2011!!!

autistaxcaso ha detto...

Dai ragazzi, che non sono mica amareggiato eh ...
ci rido su anzi ;-)))