considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


31 dicembre 2010

altri mondi


Questa lettera, mi ha incuriosito non poco ...
a parte le ormai note considerazioni personali, sui biglietti a bordo emessi dal conducente, mi sa che qualcosa non torna.
Ad Amsterdam sono stato anni fa quando ancora l'autista non lo facevo e complice anche l'auto a noleggio con cui ci muovevamo, non ho guardato con occhio attento il trasporto pubblico locale; però un biglietto che dura diverse settimane, mi sembra davvero improbabile ...
Par di capire che un'ora, costa 3 euro e 60 centesimi, allora giusto rimarcare che qui ci si lamenta di un ticket che a conti fatti, costa (costerà) un terzo ...
Posso essere d'accordo sul fatto che, vidimando ingresso e uscita, indi pagando esattamente il tempo di permanenza a bordo, possa durare di più ...
ma penso semmai massimo a qualche giorno ...
Amsterdam non è poi piccolissima e anche se usano spesso e volentieri le biciclette, i problemi di traffico non mancano:

Che fai, durante le code ai semafori e sulle strade, metti il tagliando in stand by ?
Solo così, pagando effettivamente quando le ruote girano, il biglietto potrebbe essere semi eterno ...

Bah, sta gente ...
altrove trova sempre il bengodi, ma si pensi riproporlo qua un biglietto "a tempo effettivo" ...
Sono quasi convinto che in tanti marcherebbero entrata e uscita a stretto giro, dicendo, in caso di verifica che, ovviamente, stavano per scendere ...
Non credo insomma che un sistema del genere, risanerebbe i deficit (anzi), ma alla fine tutto è al solito opinabile ...
Una cosa che si potrebbe notare, andando all'estero ma che non vedo quasi mai riportata, è che quasi tutti possiedono la carta di credito e con quella, ci pagano anche le spese modeste di tutti i giorni.
(altrove è davvero raro incorrere in commercianti sprovvisti di pos o che "mi spiace, ma non mi prende le carte di credito" ...)
Ecco, il giorno che sarà così anche qui, magari poi ne riparliamo di bigliettazione a bordo effettuata in tempi "umani" dall'autista, ma ho come il sospetto siamo ancora lontani ...

Che altro aggiungere ?
Per ora buon anno !
E ci rileggiamo nel 2011.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buon 2011 anche a te, collega...
nella speranza che qualcosa cambi, possibilmente in meglio...

S ha detto...

hhh. che pazienza.