considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


6 maggio 2011

beccati



E' da un po' di tempo che qualcosa è cambiato ...
e con un buon occhio, si riesce ad intravvedere oltre la fiat punto bordeaux ...

I vigili si sono messi a controllare le corsie preferenziali !!!

Era ora verrebbe da dire dato che ormai più che riservate si potrebbero definire "a sentimento":
Uno arriva e verificato se sull'asse c'è la coda o se è in ritardo, decide se utilizzarle o meno, tanto quando non vi sono le telecamere a controllarle, sarà difficilissimo essere beccati in fallo.
(Tra parcheggi selvaggi e utilizzi impropri, di questo passo, l'eccezione diverrà vedere transitare comodamente un bus su queste corsie).
Devono essersene accorti anche gli urbani, che ogni giorno stazionano in fondo alla corsia, controllando le auto private che arrivano.
La cosa che mi domando è come facciano le persone ad essere così stupide da farsi multare:
I vigili ci han messo la buona volontà di esserci, ma in quanto a fantasia ...
Sono sempre presenti alle solite ore, che verrebbe da pensare, dopo i primi 4-5 giorni dovrebbero aver imparato tutti quando sono lì ...
Invece nulla, sono già alcune settimane che passo, vuoi in servizio, vuoi perchè mi sto trasferendo in centro e "il pescione" beccato, c'è sempre ...   

Che poi, se il prossimo è stolto, si merita ancor più la punizione.
E allora, se guido il bus, cerco sempre di "coprire" con il mezzo la vista dei vigili al furbacchione di turno e con questo stratagemma gliene ho già "portati" alcuni.

Bastardissimo ?
Piuttosto, ma che la smettano di fare i furbi ...
che sarebbe anche ora !!! 

Se poi il sindaco fossi io, posizionerei una telecamera ogni 150-200 metri a protezione di ogni preferenziale, perchè prevederle e lasciarle in balia di tutti non è che serva a tanto.
(e se così proprio deve essere ... allora tanto vale far le righe blu ...).

In attesa di un primo cittadino sensibile, mi godo i vigili (finalmente) in azione ... 

(andrà a finire che qualcuno li criticherà pure, con la solita scusa del metodo per fare cassa ...
Che è già successo, in una settimana, due lettere sul giornale contro un autovelox posizionato all'ingresso di un paese ...
Il fatto è che le regole sono regole, il concetto è sgradito, però se le si rispetta ... 
hai visto mai qualcuno far delle contravvenzioni ?) 

3 commenti:

Shunrei ha detto...

Altro che criticare... se l'infrazione c'è, la multa ci sta.
E, tra l'altro (volendo fare una "classifica" tra le multe più o meno "giuste"), trovo più condivisibile la multa per questo genere di infrazioni che per il disco orario scaduto da 10 minuti...

valentina ha detto...

giusto stamani in via Dagnini c'era la preferenziale che sembrava la sagra del parcheggio in doppia fila e non c'era un posto libero a pagarlo. e poi finale col botto: tamponamento tra monovolume e bus, oddio, a dire il vero non mi era ben chiaro perchè la monovolume avesse la fiancata bella strisciata e il bus solo una botta sul posteriore destro, ma ho avuto una percezione su chi fosse il colpevole ;-) Tu ne sai niente? io son troppo curiosa di sapere com'è andata la dinamica.

autistaxcaso ha detto...

mi pare di aver visto il bus fermo, ma la dinamica non la so ...
Tra l'altro quando sono passato io l'auto non c'era più.