considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


16 maggio 2011

la delega


L'altro giorno, servizio scolastico mattutino, butto l'occhio sulla delega appoggiata sul cruscotto ...
E non posso fare a meno di annotarmi lo scritto:

Io sottoscritta xxx madre di yyy delego kkk nonna di yyy al recupero di mio figlio


Ora, vabbè che per la scuola sono momenti tumultuosi e difficili e che questi ragazzi ci mettono spesso del loro per risultare insolenti, però quel recupero del figlio mi ha fatto sorridere.
Sarà bastata la nonna solitaria o avranno fatto intervenire una squadra speciale in quanto il recupero si presentava rischioso e difficile ?
O chissà, visto che "recupero" fa (anche) tanto "pacco", la nonna sarà andata insieme al postino ?
Bah ...
Evidentemente però, scrivere "la nonna si presenterà all'uscita dalle lezioni al mio posto (semplicemente) per riaccompagnarlo a casa", era troppo banale.  

4 commenti:

Shunrei ha detto...

Seriamente: non basta davvero!!
Me lo hanno raccontato sia amiche-mamme, sia amiche-insegnanti: in certi istituti basta una telefonata del genitore al posto della delega scritta, ma non si può più lasciar andare l'alunno con "qualcuno" senza almeno una di queste cose!
E io penso a mio padre (altrissimi anni, è vero... parliamo di 70 anni fa circa!) che veniva lasciato uscire dalla scuola materna da SOLO, percorreva un centinaio di metri per raggiungere casa di una zia dove aspettare mia nonna, e, se gli andava bene, riusciva a fermare un passante per farsi suonare il campanello della zia per entrare (lui era troppo basso e non ci arrivava)...
Per la serie "come cambiano i tempi", eh? ;)
Che poi succedano episodi spiacevoli nonostante "procure" e autorizzazioni è un altro discorso...

autistaxcaso ha detto...

no ma aspetta ...
io nn stavo mica contestando la delega, mi sono spiegato male ...
Quella certo che ci vuole, ma la forma (recuperare mio figlio) beh, insomma ...
Rivedibile (ora provo a correggerlo ... quel pensiero finale ;-)))

Shunrei ha detto...

Scusami tu! Sul fatto che fosse scritta in maniera un po' troppo burocratica al punto da risultare comica concordo... manco se la posto del nipote la nonna avesse dovuto "recuperare" un pacco postale.
Devo anzi aggiungere una cosa... quel "recuperare" mi sa molto da Indiana Jones... o da quella banda di alcolizzati dell'Amaro Montenegro (<- e questo inizierebbe a spiegare qualcosa sulla madre!!)! :)

autistaxcaso ha detto...

la banda di alcolizzati dell'amaro Montenegro è da applausi (ma non la banda in sè ... ma la tua definizione ;-))))