considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


18 maggio 2011

il numero magico



L'altro ieri alla vista dei verificatori, il solito, tipico,  fuggi fuggi prima che entrino in azione

- C'è quello che si fionda a fare il biglietto iniziando a introdurre monete su monete, perchè in certi casi, anche se il prezioso lembo di carta costasse 4-5 euro non sarebbe un problema 
(visto che eviterebbe di doverne poi pagare 60 ...)
- C'è quello che si avvicina per salire, poi addocchiato l'interno ti fa "no no" con la mano ritornando sui suoi passi veloce.

Ma ci sono anche quelli che non si accorgono di nulla, come un tale impegnato da qualche minuto in una chiamata al cellulare che, continua imperterrito a parlare.
La verifica inizia, il controllo è veloce e in un attimo sono da lui ...
Al "biglietto prego", chiusa in fretta e furia la chiamata, inizia la pantomima assurda della giustificazione.

In pratica era appena salito (...) e stava chiedendo informazioni al cellulare per raggiungere la metà (....) come poteva parlare e fare il biglietto nello stesso tempo ?
Se solo avessero pazientato un po', lo avrebbe fatto di sicuro (....)

Il verificatore, spiega lui che il biglietto va acquistato appena si sale per cui a quel punto, l'unica cosa che si può fare è fornire un documento. 
L'uomo non ci sta e contesta con forza perchè dove sta lui non funziona così
Il verificatore inizia a spazientirsi, dice che le regole sono regole e di solito sono tutte uguali ...
Da che mondo è mondo la prima cosa che si fa salendo du un bus è verificare di essere in regola, ma se anche così non fosse "altrove".
Qui siamo qui e funziona in questo modo ... e deve essere cura di chi utilizza un servizio, informarsi preventivamente delle regole.
L'uomo però dice che assolutamente non darà alcun documento che è un ingiustizia e che lui non ci sta.

Il verificatore perde anche quell'ultimo grammo di pazienza residua.
Fa presente che in tal caso, dovranno intervenire le forze dell'ordine per l'identificazione, l'uomo non pare preoccupato e rilancia la questione "stavo chiedendo dove fosse la tal via" ottenendo la reazione sarcastica
"se non sa dove si trova e dove va come fa a spiegarsi con colui che l'ascolta ?"

ma pur barcollando visibilmente, l'uomo non molla ...
Ci fermiamo, il verificatore chiede per l'ultima volta l'esibizione spontanea del documento, ma stavolta è l'uomo a volere le forze dell'ordine anche se non si capisce bene per quale motivo ...
Parte la chiamata, al 113 non c'è risposta, allora il numero chiamato diventa il 112 ...

in pochi secondi, spiegato l'inconveniente, viene trovata la pattuglia in zona che arriverà a breve.
L'uomo però a quel punto, visto che si fa assolutamente sul serio, all'improvviso ritratta e fornisce il documento.

Non voleva mica fare il furbo (....) manco della polemica (....) solo stava dicendo che era al telefono per chiedere info ... se aveva sbagliato non c'era problema (....) lui era in buonafede.

E annullata la chiamata, ritorna la calma ...

Mah ...
chissà perchè il numerello magico digitato e/o la divisa (mica la mia ... quella delle forze dell'ordine) hanno sempre un potere così "rilassante" ...
(certo che, sei indifendibile, in palese difetto e stai andando a braccio ... ma prenditela con te stesso e non stare a stressare chi sta solo facendo il proprio lavoro).  

5 commenti:

S ha detto...

io attaccherei un cartello sui mezzi pubblici: "perditemppo astenersi"

Cassiera in bilico ha detto...

negare fino alla morte.. o fino all'arrivo dei carabinieri! bah!

Anonimo ha detto...

d'accordissimo negare fino alla morte ... scherzo naturalmente !!!x certa gente la cosa più difficile è dire mi scusi ho sbagliato .... naturalmente pagare la multa fino a prova contraria il verificatore nn fa altro che il suo lavoro .... e l'autista se avesse la divisa in ghingheri con tanto di cravattina insomma forse avrebbe più potere ....;););)

Nyago ha detto...

Non mi spiego mai il motivo di tante rimostranze, soprattutto da chi è in torto marcio!!

autistaxcaso ha detto...

non so ...
è che pare ci si debba lamentare sempre e cmq, anche quando il difetto è evidente ...
Forse in casi come questo dovrebbero mettere il "supplemento chiamata": Vuoi il pubblico ufficiale ? Ok, ma se poi sei continui ad avere torto la sanzione raddoppia (o triplica ...)