considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


15 maggio 2011

finalmente ... al capolinea



Finalmente ci siamo, si vota.
Non se ne poteva davvero più di questa campagna elettorale e personalmente spero non vi sia la coda del ballottaggio.
Sull'edizione locale di un giornale, hanno fatto pure delle interviste ai principali competitori (5) dandogli un titolo a mio modo di vedere buffo e per la maggioranza di loro, anche profetico, ovvero, "candidati al capolinea".
Loro, i candidati, salivano su un bus, probabilmente per la prima e ultima volta nella loro vita comunque andranno le cose e cercavano di convincere gli eventuali indecisi a votarli "armati" di slogan e volantini, mentre il giornalista prendeva nota per il "caustico" articolo dell'indomani.
Da quello che si intuiva, non sono riusciti a convincerne troppi, il concetto più gettonato, anche nelle varie trasmissioni radiofoniche è stato soprattutto il cambiamento.
Ne ho ascoltate tante, mentre guidavo e ne ho sentite di tutti i colori a conferma che l'essere umano, se ci si mette, ha una faccia tosta monumentale.

- Quello che chiuderebbe le buche delle strade in 3 giorni ...
(ma di quali buche parlavamo ? forse di quelle vicino a casa sua, perchè per chiudere tutte le altre, ad occhio ci vorranno mesi)
- Quello che riaprirebbe il centro alle auto perchè in fondo i bus se non a metano o elettrici, inquinano come 100 auto e gli scooter come 20 e allora tanto vale che le persone possano comodamente andare dove devono con il proprio mezzo
(che uno dice ... e poi dove le metti tutte quelle auto ? questo dice, come tutti, "faremo" i parcheggi, che sono anni che lo sento ripetere, ma mentre aspettiamo ? invadiamo anche marciapiedi e portici ? curioso, all'estero pedonalizzano ma noi che siamo sempre un passo "avanti", motorizziamo ?)
- Quello che farebbe una metropolitana leggera, 40 metri sotto la superficie, composta da piccoli mezzi che viaggerebbero con alta frequenza per compensare il basso carico proposto ...
Che così, dice lui, non occorrerebbero quei percorsi interminabili e invasivi tipici nelle metropolitane di mezzo mondo per far ritornare le persone in superficie
(che non ho capito cosa cambia se anzichè arrivare un mezzo che porta 500 persone ogni 15 minuti, ne fai arrivare tre da 150 distanziati di 5 minuti ... 
A quel che si capisce, utilizzeresti in prevalenza degli ascensori, ma siccome ci ho lavorato in campo ascensoristico e so quanto sia frequente quel guasto banale in grado comunque di bloccare l'impianto ... Poi come tornerebbero ? imbragati dagli speleologi e con le funi ?)   
- Quello che dice "con me i 5000 dipendenti pubblici locali lavoreranno davvero e come è giusto !"
(concetto sacrosanto e condivisibile, per carità, che però avevo già sentito enfatizzato negli stessi toni, giusto alla nascita del governo nazionale in carica ... ma se siamo ancora qui a promettere, significa che nulla è cambiato e che cambiare non è cosa propriamente semplice)

Ovviamente, potrei continuare a lungo e con altri esempi, in soldoni tutti promettono "la luna", perchè se davvero venissero rispettate le promesse ...
Beh, poi vivremmo tutti a Disneyland ... 

Per la cronaca, il costo dei biglietti del bus calerà (lo promettono tutti) perchè ovviamente, tutti lo pagheranno ...
E quella "ciofeca" (lo metto virgolettato, perchè nessuno lo definisce così a parole ... ma comunque tutti poi nei fatti lo pensano ormai così) del Civis, cambierà, e se non cambierà, passerà forse da Milano ma non certo per il centro.
(e qua, vien da chiedersi a cosa servirà un mezzo del genere se non taglierà il centro storico ... incomprensibile ... ma del resto molti di quelli che oggi lo ritengono inadatto e scandaloso, son poi gli stessi che anni fa lo scelsero e lo approvarono per cui ... pare difficile aver in dono la coerenza).

Il sospetto è che guadagnata la poltrona, in tanti tirerebbero il freno a mano.
"Sì, le promesse erano accattivanti ma oneste, io le avrei volute realizzare davvero, ma la valutazione del bilancio è stata impietosa ... non ci sono soldi e di questo, dovete ovviamente chiedere conto a quelli che c'erano prima di noi ..."
Il solito scaricabarile insomma, poi chissà, magari sono io ad essere troppo prevenuto, staremo a vedere ...

Alla fine nessuno chiede la luna, inutile promettere cose fantascientifiche, sarebbe bello partire dalle piccole cose, quali sono le buche sulle strade.
Se non ci mettiamo 3 giorni a chiuderle ma qualche mese, non cambierà nulla, l'importante sarebbe trovare il modo e la maniera per non farle tornare 3 giorni dopo ...
E occorrerebbe, soprattutto, tornare a rendere importanti le regole ...
Perchè se regna il menefreghismo, il malaffare e l'anarchia, se tutti sanno solo criticare gli altri, ma quando capita l'occasione, si comportano in maniera simile, non si può andare lontano.
Siamo coinvolti tutti e sarebbe ora iniziassimo a impegnarci per questo e in prospettiva, per chi verrà dopo di noi ...
Si vive oggi di rimpianti, leggevo di gente che rimpiange gli anni '70-80, di come eravamo allora ...
Nessuno che pensa che chi c'era prima, fece sì che germogliassero quelle condizioni. 
Cambiamo noi insomma, perchè poi sarà più semplice cambiare questa politica delle promesse che ha un po' reso, insieme al modo di pensare di tanti politici che la compongono.


(... senza far nomi e riferimenti, il nuovo che avanza inizia così, domanda del giornalista:
se diventa consigliere quindi, si decurterà lo stipendio ?

risatina del candidato: "beh, i consiglieri pigliano già così poco ... lo farò se divento sindaco" ....).

Pare, siamo ancora lontani insomma, intanto, finalmente si è giunti al capolinea:
Per ora, di questa campagna elettorale ...    

5 commenti:

Nyago ha detto...

Poveri noi...mi fanno ridere, arrabbiare (e anche pena, in verità), perchè son convinti che la agente li ascolti ancora far promesse al vento. La gente è stufa...da parte mia, zero rispetto per la classe politica!
Ciao autista x caso!

p.s.vediamo se capisci chi sono...eheheh!! :P

Anonimo ha detto...

purtroppo carissimo è così tutti fanno promesse più accattivanti ,più stimolanti ma alla fine tutto gira intorno a se stessi ed ai propri interessi e bisogni .... ci sono solo alcune cose che rimangono invariate il meteo nel senso che il tempo fa un pò quel che vuole..e tu magari hai progammato tutto bene e poi salta tutto .... domani ad esempio qui a bs danno il sole ma a bologna? chi sa a bologna che tempo farà!!!e poi altre costanti alle quali nn ci si può fare assolutamente nulla .... sicuramente fondamentale è cambiare noi e poi tutto viene in automatico ..... si è carnefici e vittime nella stessa misura e questo vale ovunque ...... e x chiunque

CarMas ha detto...

autistaxcaso.. sindacoxcaso!! :D

S ha detto...

ah anche nel mio paese si è votato alle comunali!

spero tanto cge vinca quello che ho votato io, comunque parrebbe fosse il preferito, ma essendo al nord la Lega era molto forte, mercoledì hanno persino fatto un grande raduno sulla piazza principale con quel mezzo paralitico di Bossi in persona e al grido "Padania libera!" ogni 5 minuti (e per mia sfortuna, io abito proprio li vicino...)

spero che non abbia molta presa, la maggior parte della gente della città dove abito sono discendenti di calabresi e immigrati sudamericani, cinesi e romeni...

autistaxcaso ha detto...

Sindacoxcaso mi piace ... :-PP
Che poi in effetti ...
magari ero bravo anche io a far delle promesse ...
Il casino è sempre il solito:
Mantenerle
(lì quelli bravi davvero son mica poi tanti)