considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


13 maggio 2011

l'angolo cieco



La prima volta che ne senti parlare, stai per conseguire la patente B.
Ti spiegano, che quando un veicolo ti sta sorpassando, c’è un momento in cui non riesci a vederlo:
Non con la “coda dell’occhio” affiancato, e neppure sullo specchietto retrovisore perchè, in quel preciso istante, si trova nell’angolo cieco dello specchietto.
Ora, gli specchi laterali del bus sono molto grandi per cui, personalmente, posso dire di non soffrirlo, codesto angolo oscuro mentre guido, ma ci sono bus dove il problema, si trasferisce alle porte centrali.
Si tratta dei bus più vecchi, quelli per intenderci che avevano quel paio di gradini da fare in salita/discesa e che non sono dotati di telecamere.
Ecco, in quelli, quando la persona scende un gradino, viene a trovarsi in uno stramaledettissimo angolo cieco dove scompare divenendo invisibile.
Sono anni che mi interrogo e ancora non ho trovato una spiegazione …

Perché passi con la persona bassa e longilinea che dici “vabbè, si nascondeva con facilità”, ma il fatto è che lì dietro, riescono a sparire pure individui dalle pance prominenti che per logica dovrebbero debordare all’esterno.

Invece nulla e chissà, viene da pensare che abbiano montato degli specchietti deformanti e spiritosi come al luna park
(vai a sapere).
L’altro giorno, arrivo in fermata e apro le porte.
Sono distratto dall’auto che mi precede che ha un’andatura sospetta della serie, non capisci bene se debba procedere, se si possa fermare o se voglia invertire il senso di marcia per cui lo sto tenendo d’occhio. Una persona scende e si allontana, saranno passati quei 20-30 secondi, gli altri sono saliti e non vedendo nessun movimento vicino al mezzo, do l’impulso di chiusura:
"aaaaaaahhhhhhhh !!!!"
Riapro veloce, tra gli insulti urlati dalla vecchia dai fianchi prominenti, era nell’angolo cieco e stava scendendo “in retro”…
Ecco il lato “Big” che finalmente fa capolino, mentre agitando il bastone, in pochi istanti chissà quanti me ne manda ...

Eh, hai un bel da brontolare, io devo ancora capire come fate a nascondervi così bene …
(che pare quasi vi retribuiscano, con quanta cura e attenzione lo fate …)

0 commenti: