considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


11 giugno 2008

ritardo in linea: la realtà dei fatti





Analizzando i veri perchè del ritardo di un bus non si può non partire dal must per eccellenza:

Il traffico privato
Il nemico numero uno del servizio pubblico …
È lì sotto gli occhi di tutti ...
ogni giorno …
Ma pare che nessuno lo noti …

Provate a notare domattina, quando siete incolonnati ad un semaforo, le auto che passano in senso opposto …
Su 10 che transitano, 9 (e se vi capita di vederne 8 consideratelo un successone) saranno occupate da una sola persona
10 auto per 12-13 persone insomma …
Un auto è lunga mediamente 4 metri, un bus classico è lungo 12 metri e trasporta 100 persone a pieno carico ma noi vogliamo possano viaggiare comode ...
allora diciamo che 80 persone ci starebbero discretamente …
un bus con 80 persone a bordo toglierebbe dalle strade 240 metri di auto

un bus solamente …

e scusate se è poco ...
parliamo di un bus normale perchè aggiungendo 6 metri (poco più di un'altra auto insomma) e utilizzando un bus snodato potremmo caricare altre 40 persone e passa ...
Come dire altri 120 metri di auto in meno ...

E ora provate ad immaginare se il servizio pubblico fosse adeguatamente utilizzato quanti chilometri di auto si eliminerebbero …
A quel punto anche se i bus da prendere per arrivare a destinazione fossero più di uno ci si metterebbe comunque un tempo accettabile …

Ma bisognerebbe iniziare …
Rifiutare l’auto
(o lo scooter … che comunque alimenta il traffico, oltre ad inquinare)
Ma nessuno inizia …
Magari (a parole) tutti sono possibilisti ...
ma se iniziassero prima "gli altri" ...
(la solita storia insomma)

Ed allora ecco il traffico e i ritardi al servizio pubblico …
Che le condizioni atmosferiche amplificano …
ed esasperano all'inverosimile …

Così passiamo direttamente alla terza causa che genera ritardo …
Gli incidenti,
ormai all’ordine del giorno quelli che coinvolgono scooter …
E si sa che un incidente per banale che sia genera file mostruose …
la scena madre del "reality urbano" ...
due che parlano con i documenti poggiati sul cofano di un auto ...
sono anche tranquilli ...
non vi sono per fortuna danni ingenti ...
... ma i colli comunque si allungano e i mezzi rallentano ...
alla ricerca di chissà quale particolare ...
tutti vogliono sbirciare ..
spiare ...
E il serpentone inevitabilmente si allunga ...

Al quarto posto metterei l’affollamento dei bus
Il ritardo, probabile all'ora di punta, di cui già parlavo nel post precedente sta generando ritardo ...
e non è un gioco di parole ...
Il fatto è che stai caricando persone che, passando in orario, mai avresti caricato ...
Era gente che avrebbe preso il bus seguente ...
Invece ora prenderà il tuo bus ...
Tanta gente da caricare, le stesse persone che prima o poi dovranno scendere …
Risultato tutte le fermate da effettuare …

Un momento (direte) dici che troppe poche persone prendono il bus poi ora parli di bus pieni e stipati ?
Ecco, vedi, la gente non lo prende il bus perché il servizio è inadeguato ... (bla bla bla)

ALT !!!

Il servizio è adeguato all’utenza e al traffico attuali …
L’abbattimento del traffico aumenterebbe la velocità commerciale che oggi equivale a quella di un pensionato che dopo aver fatto la spesa si reca a casa in bicicletta
(e non è tanto una battuta ... quanto un modo semplice e verificato quotidianamente per rendere l'idea)
Maggiore velocità commerciale significherebbe aumentare le corse, più corse permetterebbero una maggiore frequenza ed un maggior confort, ma qui si torna al discorso delle rinuncia a quel mezzo privato che oggi determina corse affollatissime nei periodi di punta e bus deserti in certe ore della giornata …

Tra le altre cause di ritardo citerei infine eventuali manifestazioni, cortei, eventi, che rallentano, spesso deviano, i percorsi generando ritardo …

E i guasti ai mezzi in servizio …
L’unica (vera) causa insieme all'incidente (che coinvolga il bus) di una corsa soppressa …

2 commenti:

Gas ha detto...

ciao,
mi capita di passare a dare un occhiata ai tuoi post.. spesso e' interessante vedere le coseda un punto di vista diverso =)
Ovviamente io ti parlo dal punto di vista dello scooterista che non prende l'autobus perche' per fare 5 km (Stadio -> Porta S.Donato) ci metto 15 minuti invece di 30, perche' la gente sull autobus spesso e' maleducata e sporca (e non e' una battuta), perche' con quello che spenderei in due giorni di autobus ci giro oltre una settimana in scooter.
Sono d'accordo che il mezzo privato genera traffico, ma ad oggi il mezzo pubblico non e' adeguato.
E, correggimi se sbaglio, a Bologna gli unici giorni in cui non si sono sforati i limiti di smog sono stati i giorni in cui c'era sciopero dei mezzi pubblici.. quindi x il discorso dell'inquinamento aspettiamo che la maggioranza dei mezzi sia davvero poco inquinante :)
Detto questo.. continuo a pensare che sei un grandissimo :) In particolare mi piacciono le "schede" dei vari bus che porti a spasso =) Continua cosi' !

-Gas-

autistaxcaso ha detto...

Innanzitutto grazie per i complimenti ...

Poi nel darti ragione su certa gente che frequenta i bus (spesso maleducata, a volte anche sporca) ti dico che secondo me la storia delle centraline che rilevano lo smog è una bufala gestita dai comuni ...
Tempo fa mi pare che "striscia" vi ha dedicato un servizio rilevando che a Roma ne hanno installata una dentro ad un parco pubblico quando invece, se si volesse rilevare l'inquinamento reale cittadino, andrebbero installate in pieno centro (dove guarda caso invece non ci sono quasi mai) ...
Che altro aggiungere ...

Forse che (ma ovviamente spero non accada) se il petrolio continua a salire come in questi mesi ...
Poi ci si dovrà andare quasi per forza sui mezzi pubblici ...
(magari con l'occasione si potenzierà il servizio rinnovando la flotta più celermente di quanto non avviene ora ...)

Mah, vedremo,
ciao a presto