considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


6 giugno 2008

strano & logorroico





E’ un po’ di giorni che sale un tipo stranissimo …
Ancora devo capire se ci fa o ci è …
Probabilmente entrambe le cose …

Il primo giorno credevo fosse un collega non in servizio …
Mi saluta, poi, come se mi conoscesse da una vita, parte in quarta a parlare dell’ I pod su cui non riesce a caricare le canzoni ...
(e lì, nonostante la confidenza sospetta, ho capito non si trattava di un collega … visto che non ha attaccato a parlare di lavoro e di turni)
il giorno dopo arriva ed inizia a sacramentare sul tempo instabile, chiedendomi come secondo me sarebbe stato il fine settimana
(e che ne so io … mica sono un meteorologo … e da un po' ho smesso di chiedermelo ... tanto se speri che ci sia il sole di solito piove ... )
al terzo giorno eravamo già alla confidenza massima …
mi ha confidato che ci parlava bene con me …
(che poi chissà … a dire il vero dice sempre quasi tutto lui …
probabilmente già il solo fatto di aver trovato qualcuno che più o meno lo ascolta è un successone)

E che era dispiaciuto che dopo poche fermate (4 per l’esattezza … e per fortuna) io finivo il mio turno di lavoro …

beh, ma poi sale la mia collega … puoi parlare con lei … non mi dire che non lo hai ancora fatto(azzardo)
per carità, odio le donne !!!

… E credo sia la prima volta che sento una cosa del genere …
Di solito sti passeggeri (maschi) bramano tutti per “attaccare briga” con le colleghe …

Così oggi complice il bus pieno e una ragazza che stazionava vicino al posto guida ho pensato alle contromisure …

mi faccia una cortesia, resti qui davanti e non si sposti
alla faccia interrogativa della persona ho ribattuto
tra una fermata capirà
Difatti il tipo sale e a bruciapelo spara
stasera vado a mangiare alla festa dell’unità
(che tu pensi ... mi fa piacere ma a me poi che mi frega …)
"Ah" (risposta di circostanza con quella frazione di secondo di silenzio imbarazzato)
vieni anche te ?
(Come no … magari trafelato ed emozionato …)
magari un’altra volta ... stasera vado a dormire, domani lavoro e mi alzo presto
Intanto la ragazza inquadrato il personaggio se la rideva ormai sguaiatamente e il tipo seccato è andato a sedersi …
prima ho omesso di dirle che dice di odiare le donne … oltre che strano anche misogino … avevo bisogno di lei insomma
E nelle 3 fermate restanti ho brevemente raccontato lei dei giorni precedenti …

Non poteva che finire con il classico
certo che ne vedete di gente strana voi

già …
E spesso strana è dir poco …

P.S.
da lunedì cambio turno ... sono salvo insomma ...
per ora e da lui almeno ...

4 commenti:

Loki ha detto...

Oddio... E' vero che finchè non diventano molesti o pericolosi ci può stare tutto, però immagino che possa dare fastidio. Leggevo sul post riguardo a torino del posto di guida completamente chiuso (anche se spesso gli autisti lasciano la porta aperta), da voi non è così? Se puoi mostraci una foto della tua postazione (di una almeno XD).

autistaxcaso ha detto...

Da noi la chiusura è doppia ...
alla prima, originaria di circa 1 metro e mezzo, ne è stata aggiunta una superiore di una trentina di centimetri ...
E' quindi doppia almeno sui bus più recenti ...
(Ma mi piace più la vostra ...)

sui bus più vecchi invece consiste in tubi metallici che isolano il posto guida impedendo l'accesso della persona intera ...
Ma non di un braccio (non vi è il plexiglass a protezione)

Vero che andranno in rottamazione presto o tardi ...
Ma per ora circolano quotidianamente ...
E senza pensare a "fattacci" la mancanza del plexiglass porta a doverci dialogare con certe persone ...
Secondo me tante volte se si potesse evitare mica sarebbe male ...
anzi ...

Le farò le foto comunque prima o poi ...

ciao, grazie per il commento

P.S.
ti ho linkato anch'io ...

Loki ha detto...

Grazie mille per il link. Comunque da noi TUTTI i bus della provincia (azienda SATTI)hanno il posto guida in comune con il resto del pullman, senza nessuna protezione...

autistaxcaso ha detto...

anche da noi è così ...
protezioni inesistenti o quasi ...
Dicono che in provincia ci siano meno pericoli ...
I teppisti però non mancano, sono in condizioni pietose certi bus dell'extraurbano ...
Io comunque guido prevalentemente in centro ...