considerazioni semiserie di un conducente di bus ...


15 dicembre 2010

aveva provato lui ...



Oggi, un piccolo assembramento alla obliteratrice ...
Il messaggio di errore echeggia secco;

1 volta ...
2 ...
3 ...

Arrivano i 2 tipi che stavano tentando di convalidare il biglietto e uno dei 2 inizia con la solita "tirata"
(non marca, non funziona, non va, che facciamo)
provo a spegnere e a riaccendere il dispositivo che è un must che fa tanto professional ...
a dire il vero, ho il forte sospetto non serva quasi mai a nulla ma vabbè, se non altro nessuno potrà poi dire che l'autista non è stato disponibile.
Invito a riprovare e stavolta controllo dallo specchietto.
Uno dei due inserisce più volte, ancora senza risultato, il biglietto, mentre l'altro si limita ad essere il portavoce delle lamentele ...
"vede ? non lo prende ..." dice l'uomo che si limita ad osservare le prove dell'altro.
"ma siete insieme ?" ribatto
"no"
"lei ha provato ? provi anche lei con il suo"
titubante e forse pure un po' tremante inserisce il ticket e magia ...
ecco la convalida ...
imbarazzo e l'affermazione per discolparsi:
"beh, aveva già provato lui, credevo non funzionasse"
poi via che scompare tra gli altri passeggeri mentre il compare improvvisato, provava, inutilmente, a timbrare anche il suo ...

Mah, sta gente ...
ma cosa significa, aveva provato lui ?
tu sei tu ... che c'entra lui, mica vivete in simbiosi ...
non vi conoscete neppure di vista, se il suo biglietto non funziona, questo nn significa che così sia anche con il tuo ...
Almeno fai finta di provarci con la pantomima del non inserirlo con decisione ...
non te lo avrebbe timbrato cmq e almeno ci avresti fatto una figura diversa
(cioè, stai a vedere che tocca suggerire i trucchetti x evitare una marcatura, ora)
cosa non farebbero pur di conservare la timbratura viaggiando a sbafo ...
sono quasi certo che ce ne siano tanti che proprio lo sperano, l'imprevisto.
Si sprecano mediamente ogni giorno soldi in cose futili/evitabili, ma vuoi mettere risparmiare quell'euro di una corsa ...
(andar bene mette di buon umore e fa "girare" la giornata ... le persone sono davvero bizzarre a volte ... altro che le riflessioni semiserie di un autista ;-)))

3 commenti:

S ha detto...

eh 'ste scene alla macchinetta sono ormai un classico

però è vero che ogni tanto l'obliteratrice sbrocca

mg_cartman ha detto...

e bravo collega!!!!
così si fa!
basta un po' di buona volontà...
credo da entrambi i versanti (noi/passeggeri).

ma che dici, dovendo fare una statistica.. quanti tra noi mettono buona volontà nel fare il proprio mestiere? intendo, non "limitarsi" strettamente alla guida trincerandosi dietro un "non sono pagato x fare questo, non è di mia competenza".
non ti chiedo la statistica sui passeggeri perché è semplice... non so quanti siano gli abbonati annuali, ma credo la buona volontà si possa fermare a loro. se consideri il roboante milione di passeggeri trasportato ogni anno la percentuale è come quella del partito socialdemocratico alle ultime elezioni!
sono praticamente guarita... uff...
;-)
ciao a tutti!
mg

autistaxcaso ha detto...

Nel lavoro, quanti ci mettono buona volontà andando oltre le competenze e seguendo il buonsenso ?

Uhm ...

Per le esperienze lavorative personali ...
Pochissime !
(e non parlo tanto degli autisti, che secondo me vanno spesso oltre, quanto di tutti gli altri)